FB IMG 1554964015389Martedì 9 aprile la nostra scuola ha avuto l'onore di ospitare Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978.
All'incontro hanno partecipato genitori, docenti, dirigenti e alunni.

Read More

Ecco uno dei tanti, indimenticabili momenti che hanno caratterizzato la straordinaria esperienza del gemellaggio con gli alunni di San Pietroburgo:

Screenshot 20190313 185459Partito l'atteso gemellaggio con San Pietroburgo. Martedì 12 marzo arrivo e cena di benvenuto, mercoledì 13 accoglienza presso il Liceo Vittorino da Feltre di Taranto. Intensa giornata con visita guidata del museo archeologico di Taranto MARTA, incontro istituzionale alla provincia di Taranto con il Presidente Giovanni Gugliotti e pranzo al Circolo dei Sottufficiali. Nel pomeriggio, visita del Castello aragonese e della Basilica Cattedrale San Cataldo.

gazzetta sportello

AscoltiamociVenerdì 22 febbraio 2019, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del plesso Massari, si svolgerà l’inaugurazione dello sportello di mediazione e ascolto “Ascoltiamoci”, tenuto dalla prof.ssa Veronica Gentile, pedagogista, mediatrice dei conflitti e docente Referente per il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo della nostra scuola.

Interverranno Alba Decataldo, Dirigente Scolastico; Andrea Dammacco, Presidente del Municipio 2 di Bari; Paola Romano, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari; Giovanna Salemmi, Presidente della Commissione Cultura del Municipio 2; Angela Albanese e Domenico Diacono, fondatori dell’Associazione Anto Paninabella. In tale occasione la prof.ssa Gentile presenterà le finalità dello sportello, le modalità di contatto e di fruizione, ed illustrerà l’area dedicata al Bullismo e Cyberbullismo che sarà attiva sul sito istituzionale della scuola a partire dal 22 febbraio p.v. 

 

FRIDAYSGli alunni delle classi quinta A e B del plesso Montello dell’ I.C. Massari Galilei di Bari partecipano all'iniziativa Fridays For Future Puglia per fare capire a tutti che bisogna cambiare subito il nostro atteggiamento con piccoli comportamenti quotidiani, azioni eco- friendly, per salvare il pianeta dal disastro del riscaldamento globale. Venerdì 1 febbraio 2019 insieme alle loro insegnanti hanno registrato un video messaggio ricco di significato: ascoltateli, il futuro della Terra dipende da ciascuno di noi! Come dice Greta Thunberg, la ragazzina svedese che ha parlato ai big mondiali alla Conferenza sul Clima di Katowice, COP 24, "Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza" e i bambini della Montello danno il buon esempio.

Il video è piaciuto a tal punto da meritare la pubblicazione su Fridays For Future - Italy#FridaysForFuture