1 1

Anche La Gazzetta del Mezzogiorno parla del nostro sportello di ascolto

gazzetta sportello

Inaugurazione Sportello di Mediazione ed Ascolto “Ascoltiamoci”

AscoltiamociVenerdì 22 febbraio 2019, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del plesso Massari, si svolgerà l’inaugurazione dello sportello di mediazione e ascolto “Ascoltiamoci”, tenuto dalla prof.ssa Veronica Gentile, pedagogista, mediatrice dei conflitti e docente Referente per il contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo della nostra scuola.

Interverranno Alba Decataldo, Dirigente Scolastico; Andrea Dammacco, Presidente del Municipio 2 di Bari; Paola Romano, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari; Giovanna Salemmi, Presidente della Commissione Cultura del Municipio 2; Angela Albanese e Domenico Diacono, fondatori dell’Associazione Anto Paninabella. In tale occasione la prof.ssa Gentile presenterà le finalità dello sportello, le modalità di contatto e di fruizione, ed illustrerà l’area dedicata al Bullismo e Cyberbullismo che sarà attiva sul sito istituzionale della scuola a partire dal 22 febbraio p.v. 

 

Bullismo e Cyberbullismo: parte il corso

bullismo corsoMercoledì 3 ottobre alle ore 15:30 prenderà avvio il corso di formazione su Bullismo e Cyberbullismo rivolto a Dirigenti scolastici e docenti di 44 scuole di Bari e provincia in rete. Scuola capofila il nostro istituto comprensivo. Relatore l’avv. Antonio Maria La Scala, presidente delle Associazioni Gens Nova onlus e Penelope onlus.

Monitoraggio finale del progetto "Cyberbullismo... No, grazie!"

 

Locandina progetto cyberbullismoLe riflessioni dopo la restituzione dei questionari somministrati agli alunni e alle loro famiglie: tutti hanno la possibilità di connettersi ad Internet, il web fornisce ai ragazzi la possibilità di conoscere, divertirsi, informarsi; a seguito del Progetto a cui hanno partecipato, hanno conosciuto in modo approfondito il fenomeno del ”cyberbullismo” e questo li ha portati ad una maggiore consapevolezza e riflessione sulle conseguenze di tale fenomeno.

Leggi tutto...

"Cyberbullismo?... No, grazie": il gran finale

CyberbullismoIl giorno 30 maggio 2017 presso la sede del Municipio II, si è tenuto l'evento conclusivo del progetto in rete "Cyberbullismo? ...No, grazie!" Le scuole partecipanti, Zingarelli, Fiore, Michelangelo, Massari Galilei e Santomauro hanno presentato i lavori prodotti dagli alunni durante l'intero percorso, che si è articolato tra scuola e Municipio.
Le classi del nostro Istituto coinvolte nel progetto sono state la IID e la II G.
Sul sito della nostra scuola www.smsmassarigalileibari.gov.it saranno pubblicati video e immagini dei lavori prodotti.

GUARDA la presentazione in PPT Cyerbullismo?... No, grazie e il VIDEO completo

Leggi tutto...

Giornata nazionale contro il bullismo

bullismoMartedì 7 febbraio in occasione della “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”, gli alunni della classe II sez. D - plesso “Massari”, hanno proposto una riflessione attraverso la lettura di brani, poesie, testi che hanno stimolato la discussione, il confronto e il dibattito sul fenomeno. In questa giornata hanno condiviso le esperienze e le attività del progetto organizzato dal II Municipio del Comune di Bari “Cyberbullismo…no, grazie!” al quale hanno partecipato insieme alla classe II sez. G del plesso “Galilei”.

Leggi tutto...

Progetto "Cyberbullismo? No, grazie!"

“Cyberbullismo?? No, grazie!!” è un progetto organizzato dal Municipio 2 di Bari-Poggiofranco, finalizzato a promuovere percorsi di apprendimento sull’uso consapevole della rete, in particolare dei Social Network (WhatsApp, Instagram, Snapchat, Facebook,ecc.). Per il nostro Istituto partecipano le classi IID e IIG della secondaria.

Leggi tutto...

Cyberbullismo?? No, grazie!!

Locandina progetto cyberbullismo“Cyberbullismo?? No, grazie!!” è un progetto organizzato dal Municipio 2 di Bari-Poggiofranco, finalizzato a promuovere percorsi di apprendimento sull’uso consapevole della rete, in particolare dei Social Network (WhatsApp, Instagram, Snapchat, Facebook,ecc.). Per il nostro Istituto partecipano le classi IID e IIG della secondaria.

Leggi tutto...