1

Personaggio Keith Haring in lampadina ideaARCHIMEDE TRA NOI: le attività scientifiche ed i lavori dei nostri alunni

 

 


1

La scoperta del numero 3,14=π

pigrecoMarcoPalladinoEsperienza didattica di ricerca–azione a cura della classe II D. Docenti Greco F. e Macrì E. a.s. 2016-2017

Alla luce dell’efficacia della metodologia laboratoriale nel facilitare l’acquisizione delle competenze nell’ambito logico-matematico e visti la partecipazione, l’entusiasmo e l’interesse mostrato da tutto il gruppo classe si è svolta l’attività operativa per la scoperta del numero 3,14 detto pi greco. L'idea è nata dal voler sperimentare l’apprendimento dei numeri irrazionali da parte di tutti gli alunni in modo particolare per gli alunni che hanno difficoltà di apprendimento.
Con questa attività abbiamo operato in ambito geometrico, cosa che ha consentito un utilizzo reale della matematica, per cui gli alunni hanno dovuto mettere in gioco contenuti disciplinari già studiati anche nell’anno precedente, aiutandosi all’interno del gruppo, quali:
• I numeri;
• Spazio e figure;
• Dati e previsioni.

Leggi tutto...

Piccoli scienziati crescono

esperimentoGli alunni della classe 1^F dell’I.C. Massari-Galilei indossano le vesti di sperimentatori per scoprire alcune proprietà fisiche dell’aria e presentano, nel video che segue, la propria entusiasmante esperienza laboratoriale.

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Tutti con Mendeleev

Tavola di MendeleevLa classe 2D ha svolto un percorso di chimica nell'ambito dell'alimentazione. Gli alunni hanno manifestato particolare interesse scientifico e allora si è deciso di produrre un grande cartellone dove è stata realizzata "La Tavola Periodica” del famoso scienziato Dmitrij Ivanovič Mendeleev.
Si riportano le riflessioni degli alunni della 2D relativa all’attività svolta.

Leggi tutto...

Il lavoro della 2G dedicato all'anno internazionale dei legumi

LegumiL’ONU si aspetta che per il 2020 i legumi rappresentino il 20% delle proteine consumate a livello mondiale.
Gli alunni della classe 2G del plesso Galilei hanno approfondito le conoscenze sui legumi ponendosi una domanda: perché i legumi sono così importanti?

Leggi tutto...

Teatro e scienza alla primaria

Coco"Coco e lo spettacolo della natura" ovvero imparare divertendosi: alla primaria Montello entusiasmante Progettazione di teatro e scienza che ha coinvolto i bambini in una lezione interattiva sul concetto di materia e sulle sue trasformazioni.

GUARDA LE FOTO:

Leggi tutto...

2016: anno internazionale dei legumi

Anno Internazionale LegumiLa FAO ha dichiarato il 2016 Anno Internazionale dei legumi: semi nutrienti per il futuro sostenibile.

La classe 2F dell’Istituto Comprensivo “Massari- Galilei” di Bari ha realizzato un progetto su tale tematica, articolato in varie fasi, partendo dalla ricerca di informazioni sui legumi, sperimentando in laboratorio le proprietà di tali alimenti e intervistando un nonno di un alunno per conoscere le abitudini alimentari del passato. 

Leggi tutto...

Scritto in bottiglia: la 1G per la Giornata internazionale dell'acqua

gocciaIl titolo del nostro Progetto “Scritto in bottiglia” non deve trarvi in inganno, non abbiamo letto un messaggio in bottiglia lanciato in mare ma abbiamo esaminato alcune etichette di acque imbottigliate prelevate durante i pranzi e le cene tra la meraviglia dei nostri genitori e... non solo a casa... qualcuno di noi ha osato staccarle anche in pizzeria.

Leggi tutto...

La 1H per la Giornata Internazionale dell'acqua 2015

Alunni e alunne della 1HIn vista della “Giornata internazionale dell'acqua” la classe 1 H della Secondaria ha realizzato una intensa attività laboratoriale nell’intento di riconoscere in modo consapevole e approfondito l’importanza dell’acqua per la vita e il benessere delle piante, passando per le sue molteplici proprietà.

Leggi tutto...

Giornata Internazionale dell'acqua 2015: gli esperimenti della 1F

Per celebrare la Giornata Internazionale dell'acqua, gli alunni della classe 1F dell'I.C. Massari-Galilei, indossano le vesti di sperimentatori per scoprire alcune proprietà fisiche dell'acqua e presentano, nel video che segue, la propria entusiasmante e coinvolgente esperienza laboratoriale. 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Giornata dell’acqua 2014

manifestazione acqua 2014In occasione della XXII Giornata Mondiale dell'acqua, l’Istituto Comprensivo "Massari-Galilei" di Bari ha organizzato il 24 marzo 2014 un workshop dal titolo “Acqua e Energia” per sensibilizzare gli alunni all'importanza dell'acqua e all'uso razionale delle risorse idriche. Sono stati interessati a tale intervento le classi prime della secondaria e le quarte della primaria.

Leggi tutto...

XXI Giornata mondiale dell'acqua

IIIV giornata scienza manifesto

Durante la manifestazione abbiamo celebrato anche “La Giornata Mondiale dell’acqua”: l’ing. Calò Carducci ci ha guidato in una interessante riflessione sull’acqua e il suo uso e sul nostro Acquedotto Pugliese.

Leggi tutto...

Linguaggi e segni delle scienze alla Galilei

Sett sc Galilei 2017La Settimana Scientifica è un evento giunto alla 12^ edizione e, di anno in anno, si occupa di tematiche legate alle scienze e alle tecnologie ma anche alla storia, all’arte, alla matematica. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi 3^E, 3^F, 3^G e 3^ H della sede Galilei, guidati rispettivamente dalle prof.sse Rosa Pupillo, Eleonora Mizzi, Angela Gentile e Francesca Ciliberti, che hanno presentano, in maniera interattiva, esperimenti scientifici e modelli costruiti o da laboratorio.

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2017 alla Montello

IMG 20170313 WA0013Grande festa per l'evento annuale dedicato alle scienze presso la primaria Montello, con le bellissime presentazioni e gli interessanti esperimenti proposti dai nostri "piccoli scienziati". Gli alunni di quarta A/B, nel teatro della scuola, hanno aperto, metaforicamente parlando, "le porte delle Scienze". Guidati dai loro docenti, i piccoli hanno rappresentato lo spettacolo _teatrale" Dalle formule magiche...alle formule chimiche". Spettatori d'eccezione i ragazzi del nostro Comprensivo (3^B/3^H), alcune alunne del Bianchi Dottula e i genitori.

Leggi tutto...

Debutto della Settimana scientifica 2017

EsperimentoHa preso il via giovedì 9 marzo la “Settimana scientifica 2017”, il grande evento dedicato alla scienza che, da oltre dieci anni, coinvolge gli alunni della secondaria dei plessi Massari e Galilei e gli alunni della primaria del plesso Montello.

Per l'occasione le classi, 3^A, 3^B e 3^D della sede Massari, rispettivamente guidate dalle prof. Filomena Potente, prof. Rosa Mizzi e prof. Francesca Greco, hanno presentato esperimenti di fisica e di chimica agli alunni della IV elementare delle scuole primarie Montello e Monte San Michele.

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2017

Pronti per la nuova edizione dell'evento dedicato alla scienza che da oltre un decennio caratterizza la nostra scuola. 

manifesto generale settimana scientifica 17 ok  

 

Settimana scientifica 2016 - plesso Galilei

sett scient 16 GalileiLa Settimana scientifica 2016, intitolata “IL FUTURO DEL CIBO”, nel plesso Galilei è stata rivolta alle classi quarte della Scuola Primaria S. Filippo Neri e ai genitori degli alunni della secondaria coinvolti nel progetto. Lunghi e impegnativi preparativi hanno infatti portato alla felice realizzazione della 11^ edizione di questa intensa e gratificante attività, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3^F, 3^G e 3^H insieme ad altri alunni delle classi seconde e prime. GUARDA IL VIDEO in fondo all'articolo:

Leggi tutto...

“Ecologica…mente insieme!"

Sett sc Montello 16 trisSettimana scientifica presso la Scuola Primaria Montello.

Oggi, mercoledì 23 Marzo, si sono concluse le attività relative alla settimana scientifica presso la Scuola Primaria Montello, che hanno visto gli alunni di quarta protagonisti di questa importante iniziativa nel nostro Istituto. A conclusione dell’iter formativo, nella rappresentazione teatrale “Ecologica-mente … insieme!!!”, i bambini hanno mostrato quanto imparato e sperimentato a scuola ai compagni della Primaria, ad alcune scolaresche della Secondaria Massari e Galilei ed infine ai loro genitori. 

Leggi tutto...

17 marzo 2016: inaugurazione Settimana Scientifica della sede Galilei

sett scient 16 GalileiSi è inaugurata oggi, presso la sede Galilei, la Settimana Scientifica 2016 intitolata “IL FUTURO DEL CIBO” e rivolta, in prima battuta, a tre delle classi quarte della Scuola Primaria S. Filippo Neri. Lunghi e impegnativi preparativi hanno portato alla felice realizzazione della 11^ edizione di questa intensa e gratificante attività che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3^F, 3^G e 3^H insieme ad altri alunni delle classi seconde e prime.

Leggi tutto...

Primo appuntamento della Settimana Scientifica 2016

Sett scientifica 16 3DGiovedì 10 marzo gli alunni e le alunne della 3A, 3B e 3D del plesso Massari hanno accolto la IV A e IV B della scuola primaria Montello, dando il via all’XI edizione della Settimana Scientifica. Il tema quest’anno è dedicato al Futuro del cibo, e i ragazzi, guidati dagli insegnanti di scienze, tecnologia, lettere, lingue e musica hanno analizzato i futuri scenari della produzione e del consumo di cibo, focalizzandone alcuni aspetti specifici ma con un filo conduttore comune: l’utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta.

Leggi tutto...

Il futuro del cibo: al via la "Settimana scientifica" 2016

manifesto generale settimana scientifica 16Il viaggio dei nostri alunni della Secondaria a Milano, in visita all’EXPO, ha generato domande di vario tipo: così diverse sono le abitudini alimentari nel mondo? Riescono tutte le nazioni a produrre alimento per le proprie popolazioni? Si riuscirà, con il supporto degli esperti più capaci, a risolvere il problema della fame nelle nazioni più povere e indifese? Si potranno sfamare le popolazioni future senza procurare ulteriori danni alla terra e ai delicati equilibri che la governano?
La Settimana Scientifica del corrente anno scolastico, giunta alla sua 11^ edizione e intitolata “Il futuro del cibo”, ha cercato di dare risposte a queste domande occupandosi e sviluppando le cinque azioni che potranno garantire cibo a 9 miliardi di persone nel prossimo 2050.

Leggi tutto...