1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato agli approfondimenti ed agli incontri culturali

 

 

 


1

Incontro-dibattito “Mio figlio ha sempre ragione" – Cinquanta sfumature di educazione

miofigliohasempreragioneIl Comitato di Redazione della Newsletter “Spazio Genitori” della nostra scuola ha organizzato, nell’auditorium della sede Massari, un incontro-dibattito sul tema dell’educazione dei bambini e degli adolescenti. Al dibattito, che avrà luogo lunedì 9 aprile 2018 alle ore 18:00, parteciperanno il dirigente scolastico e i genitori della scuola Valerio Capasa e Tiziana Anna Piscitelli (docenti), Carmela Martiradonna (avvocato), Stefano D’Angela (psicoterapeuta). 

L’ingresso è libero e rivolto ai genitori, al personale scolastico, alla cittadinanza. Data l’importanza degli argomenti trattati si raccomanda la massima partecipazione.

Il Comandante Alfa a Bari con il Rotary Club

bollettinoUn altro articolo dedicato all'importante evento che ha visto protagonista anche il nostro Istituto Comprensivo. Grazie al Rotary Club Bari per i libri donati alla nostra scuola.

Un evento di significativa valenza socio-culturale ha connotato il luminoso soleggiato mattino di una domenica di marzo, a Bari: il Comandante Alfa, uno dei fondatori (nel 1977) del GIS (Gruppo Intervento Speciale) dei Carabinieri, Croce d’Oro al merito dell’Arma dei Carabinieri, attualmente luogotenente in congedo (dopo 47 anni di servizio), è stato festeggiato da studenti e Istituzioni, presso l’AncheCinema, quale testimonial della cultura della legalità.

Leggi tutto...

Convegno: Abuso sui minori nell'era della webcrazia

Una foto del pubblicoUna platea gremita, attenta, a tratti turbata dagli argomenti trattati. È l’immagine che meglio descrive il convegno tenutosi lo scorso mercoledì 6 dicembre presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo Massari Galilei di Bari sul tema “Abuso dei minori nell’era della webcrazia”.

Leggi tutto...

Incontro formativo su Competenze chiave europee e RAV

locandina competenze Pearson 13 03 18Il 13 marzo p.v., alle ore 16:00, Tommaso Montefusco, autore del volume “Competenze Chiave Europee e RAV – Quali sono, come si valutano, con quali rubriche”, terrà un incontro formativo rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di I grado presso l’auditorium della sede Massari.

Il volume traccia una breve storia della genesi delle competenze chiave di cittadinanza, da quelle individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a quelle proposte dal MIT di Boston e dall’Institute for the Future di Palo Alto, per conto dell’Università di Phoenix. Quindi le confronta con quelle elaborate in Europa e propone un elenco ragionato di numerosi indicatori possibili, validi per varie tematiche e per differenti fasce di età. 

Convegno "Abuso sui minori nell'era della webcrazia"

convegno AbusoAppuntamento da non perdere mercoledì 6 dicembre 2017 nell'auditorium della sede Massari alle ore 17:00 con il convegno dal titolo "Abuso sui minori nell'era della webcrazia". Numerosi e di grande prestigio i relatori che hanno già confermato la loro partecipazione (vedi foto locandina)

La nostra scuola con il Comandante Alfa

loc

Domenica 11 marzo 2018 alle ore 11.00 presso l’AncheCinema di Bari si terrà un evento che vedrà la partecipazione del “Comandante Alfa”, uno dei fondatori dei GIS - Gruppo di intervento speciale dell’Arma dei Carabinieri - reparto speciale che, dal 1977, svolge in Italia e nel mondo missioni caratterizzate da assoluta segretezza. Durante l’evento, presentato da Antonio Stornaiolo, si alterneranno l’intervista-racconto a cura del giornalista Rai Enzo Quarto e la proiezione di filmati sulle missioni che hanno fatto la storia della squadra dei GIS. La fanfara della nostra scuola, guidata dal Maestro Rocco Caponio, contribuirà a sottolinerare i momenti più significativi dell'incontro attraverso l'esecuzione dell'inno nazionale e di altri brani selezionati. In platea sarà presente la nostra D.S. prof.ssa Alba Decataldo.

Leggi tutto...

Seminario “Le infezioni della pelle: conoscerle per prevenirle”

locandina infezioni pelleLa nostra Scuola, di intesa con il Comitato di redazione della newsletter “Spazio Genitori”, ha organizzato, nell’auditorium della sede Galilei (via Di Tullio 67), un seminario sul tema “Le infezioni della pelle: conoscerle per prevenirle”. L’incontro, che avrà luogo mercoledì 8 novembre 2017 alle ore 17:00, verrà tenuto da Domenico Bonamonte, professore associato della Clinica Dermatologica del Policlinico di Bari. Lo stesso incontro verrà riproposto venerdì 17 novembre nella sede Massari (via Petrera 80) e mercoledì 29 novembre nella sede Montello (via De Gemmis 13). L’ingresso è libero e rivolto al personale scolastico, ai genitori, alla cittadinanza. Data l’importanza degli argomenti trattati si raccomanda la massima partecipazione

L'Arte distrugge le Mafie

locandina crimineLa nostra scuola ha ospitato l'importante convegno dal titolo "Dal crimine organizzato alla pittura" organizzato nell'ambito del progetto che comprende la mostra dedicata ai dipinti di Gaspare Mutolo presso il Fortino Sant'Antonio di Bari. Ecco l'articolo pubblicato da La Gazzetta del Mezzogiorno e il servizio televisivo andato in onda su Antenna Sud:

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/969120/i-dipinti-di-gaspare-mutolo-in-mostra-a-bari-fino-al-14-1.html

https://www.facebook.com/massarigalileibari/videos/818118108373094/

Un pensiero al termine del percorso sulla musica della Shoa

Lotoro platea

La mia personale esperienza con il M° Francesco Lotoro risale ad oltre 20 anni fa, quando Francesco muoveva i primi passi in quel mondo che lo avrebbe travolto e avrebbe dato a tutti noi la possibilità di conoscere la Musica Concentrazionaria. Registravamo il suo primo cd: “Brundibar” un’operina scritta nei campi di concentramento; si perché la “mission” di Francesco è di girare il mondo alla ricerca della musica scritta nei “lager” dedicando così tutto il suo tempo e le sue risorse economiche a questo. 

Leggi tutto...