1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato agli approfondimenti ed agli incontri culturali

 

 

 


1

Un pensiero al termine del percorso sulla musica della Shoa

Lotoro platea

La mia personale esperienza con il M° Francesco Lotoro risale ad oltre 20 anni fa, quando Francesco muoveva i primi passi in quel mondo che lo avrebbe travolto e avrebbe dato a tutti noi la possibilità di conoscere la Musica Concentrazionaria. Registravamo il suo primo cd: “Brundibar” un’operina scritta nei campi di concentramento; si perché la “mission” di Francesco è di girare il mondo alla ricerca della musica scritta nei “lager” dedicando così tutto il suo tempo e le sue risorse economiche a questo. 

Leggi tutto...

VENERDI' 12 MAGGIO APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

locandina scardicchio

Nell'auditorium della sede Massari (via Petrera 80), workshop con la partecipazione della dott.ssa Chiara Scardicchio, ricercatrice e docente di Pedagogia sperimentale presso l'Universita' degli Studi di Foggia, scrittrice e formatrice, mamma di due meravigliosi bambini. E molto, molto altro... Genitori, nonni, educatori, non potete mancare!!!

Festa della primavera

IMG 20170321 WA003421 marzo, primo giorno di PRIMAVERA. In occasione della "Giornata Internazionale della Poesia", nell'auditorium del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari gli alunni della quarta A, quarta B e seconda B della primaria Montello hanno declamato e recitato versi di poesie da loro ideate e aforismi sul tema "Gioia e Follia", il tutto accompagnato da splendidi e significativi canti eseguiti dagli stessi in coro, diretti dall'insegnante Ida Monteleone. Le suddette classi sono state invitate dall'associazione culturale "Comunicazione plurale", la cui Presidente Elena Diomede, nonché organizzatrice dell'evento, ha presentato e condotto l'evento in maniera eccellente.

Asterix et les Gaulois: un originale compito di realtà

IMG 20170502 104302Le classi seconde e terze del plesso Massari hanno partecipato a un workshop dedicato al mondo di “Asterix” con la partecipazione di Giuseppe Sansone, fumettista Disney, genitore di un nostro alunno, che ha coinvolto i ragazzi in un affascinante percorso fra storia, letteratura, geometria e tecnologia. Il disegno come osservazione, conoscenza di un contesto storico, applicazione di regole geometriche: il sig. Sansone ci ha parlato ci ha fatto notare per esempio che per disegnare un fumetto spesso si parte da semplici cerchi o quadrilateri e che è fondamentale rispettare l’inclinazione degli assi, le proporzioni e le cosiddette linee dinamiche.

Leggi tutto...

Appuntamento da non perdere sabato 18 marzo

VolantinoBASSAok

Una giornata… tutta tecnologica!!!

Montello PanettiGiovedì 6 Aprile gli alunni delle classi V della Scuola Montello, accompagnati dalle maestre, sono stati invitati a visitare l’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti - Pitagora” per trascorrere una giornata tutta tecnologica.
Accolti nel grande laboratorio informatico dell’Istituto, i bambini sono stati accolti e guidati dai ragazzi più grandi a scoprire come realizzare una vera app in modo autonomo. Curiosi e motivati, i piccoli si sono cimentati ed applicati con impegno nello svolgimento di questa attività grazie alla costante presenza e collaborazione dei tutor più grandi presenti al loro fianco.

Leggi tutto...

Magia delle scienze o le scienze al servizio della magia?

Biologicando 2017Può apparire una domanda alla Gigi Marzullo, in realtà è il quesito che stamattina si ponevano gli alunni di 1^ F, 1^G e 1^ H della sede Galilei.
Oggi, 14 Marzo 2017, l’Associazione Culturale “Opus Pocus”, che l’istituto già conosce per precedenti esibizioni, ha presentato ai ragazzi lo Spettacolo scientifico, interattivo, ludico, comico e magico “Biologiocando”.
Un’ora intera di apprendimento-divertimento in cui gli esperti-presentatori hanno catturato l’attenzione dei ragazzi facendoli spaziare dal gomitolo del DNA all’intera cellula, dai batteri e loro forma alla fermentazione dei lieviti, dall’acqua trasparente e incolore all’acqua colorata a contatto con acidi e basi, dalla fiamma che si spegne in anidride carbonica alla fiamma che rinvigorisce in ossigeno. E, come se non bastasse, hanno ascoltato favole con sottofondo musicale al pianoforte, hanno visto anelli comparire e scomparire, fiori che appassiscono piegandosi e ritornano vigorosi con poche gocce d’acqua. Insomma, uno spettacolo didattico capace di formare e divertire!

Incontro con l'ammiraglio Laricchia

LaricchiaContinuiamo l'esperienza di "SCUOLA viva e APERTA": l'ammiraglio Luigi Laricchia narra la sua storia. Da bambino svogliato a scuola, come tanti oggi, a uomo della marina italiana impegnato in importanti operazioni militari di pace e appassionato del nostro mare. L'affascinante narrazione diventa occasione di trattare e ritrovare argomenti delle diverse discipline: dalla sicurezza alle unità di misura, dai venti alla pesca sostenibile. Un tuffo nel "mare della viva realtà" riscoprendo, insieme al valore dello studio, un non trascurabile spirito di appartenenza. GUARDA IL VIDEO:

http://www.kizoa.com/…/d105528886k2987…/ammiraglio-laricchia

Genitori, insegnanti, educatori: questo incontro è per voi!

VolantinoBASSAok