1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

Giornata mondiale della poesia

FB IMG 1553510286775Anche quest'anno il ritorno della Primavera è stato festeggiato con la celebrazione della Giornata mondiale della Poesia, promossa dall'Associazione "Comunicazione Plurale" in collaborazione con il Club per l'Unesco di Bari presso l'Auditorium "E.Duse".
La manifestazione dal titolo "Vola alto, parola" ha visto la partecipazione degli alunni delle classi III e della classe IV B della Scuola Primaria Montello.

Leggi tutto...

Giornata internazionale contro il razzismo

Ecco il video realizzato dalla 2^G per la "Giornata internazionale contro il razzismo":

Gemellaggio Bari-San Pietroburgo: un grande successo educativo-didattico

Ecco uno dei tanti, indimenticabili momenti che hanno caratterizzato la straordinaria esperienza del gemellaggio con gli alunni di San Pietroburgo:

A scuola non solo libri, ma ... "Fridays for future"!

Fridays MontelloVenerdì 15 marzo 2019 le classi quarte e quinte di Scuola Primaria e un gruppo di alunni della Scuola dell'Infanzia dell'I. C. Massari-Galilei hanno preso parte al corteo per manifestare in piazza a Bari contro il riscaldamento globale della Terra. Erano in 6mila in corteo: la fanfara degli studenti della Massari Galilei ha aperto la manifestazione Con grande entusiasmo i piccoli, insieme agli insegnanti e molti genitori, hanno sfilato con canti e variopinti cartelloni. Hanno urlato con energia slogan di denuncia e di stimolo ad assumere comportamenti ecosostenibili nel rispetto dell'ambiente e della vita sulla Terra. Esprimere a misura di bambino i bisogni urgenti del Pianeta è stata per tutti un'esperienza significativa che ha regalato gioia e ha coinvolto in un vortice di emozioni anche i ragazzi più grandi presenti, i quali hanno condiviso allegramente gli slogan proposti dai piccoli.

Gemellaggio Italia-Russia

Screenshot 20190313 185459Partito l'atteso gemellaggio con San Pietroburgo. Martedì 12 marzo arrivo e cena di benvenuto, mercoledì 13 accoglienza presso il Liceo Vittorino da Feltre di Taranto. Intensa giornata con visita guidata del museo archeologico di Taranto MARTA, incontro istituzionale alla provincia di Taranto con il Presidente Giovanni Gugliotti e pranzo al Circolo dei Sottufficiali. Nel pomeriggio, visita del Castello aragonese e della Basilica Cattedrale San Cataldo.

Invito per i genitori della primaria

alzheimerI genitori degli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Montello sono invitati alla presentazione del progetto "Ricordando a scuola" il 25 febbraio 2019, alle ore 17:00, nell'auditorium del plesso Montello.

I piccoli della Montello per "Fridays For Future"

FRIDAYSGli alunni delle classi quinta A e B del plesso Montello dell’ I.C. Massari Galilei di Bari partecipano all'iniziativa Fridays For Future Puglia per fare capire a tutti che bisogna cambiare subito il nostro atteggiamento con piccoli comportamenti quotidiani, azioni eco- friendly, per salvare il pianeta dal disastro del riscaldamento globale. Venerdì 1 febbraio 2019 insieme alle loro insegnanti hanno registrato un video messaggio ricco di significato: ascoltateli, il futuro della Terra dipende da ciascuno di noi! Come dice Greta Thunberg, la ragazzina svedese che ha parlato ai big mondiali alla Conferenza sul Clima di Katowice, COP 24, "Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza" e i bambini della Montello danno il buon esempio.

Il video è piaciuto a tal punto da meritare la pubblicazione su Fridays For Future - Italy#FridaysForFuture

Fridays For Future Puglia: la nostra scuola prima ad aderire

FRIDAYSFridays For Future Puglia parte dai giovani!
Il Climate Strike lanciato da Greta Thunberg ci chiama tutti a raccolta nella battaglia contro il cambiamento climatico, ma soprattutto si rivolge a giovani e giovanissimi, poiché saranno loro a vivere in prima persona gli effetti estremi di tali cambiamenti. Per questo Fridays for future Puglia invita scuole e università a unirsi a noi e ad esprimere il loro pensiero attraverso ogni forma d'arte possibile. I primi a rispondere sono loro: gli alunni della I B - sezione digitale - dell'Istituto comprensivo Massari-Galilei di Bari con un piccolo video pubblicato venerdì 25 gennaio 2019 #climatestrike

GUARDA IL VIDEO:

Leggi tutto...

Informatica in continuità: successo del progetto rivolto agli alunni di quinta

IMG 20190124 WA0009Oltre cinquanta alunni e alunne delle classi quinte delle scuole primarie “Montello”, “San Filippo Neri” e “Monte San Michele” hanno partecipato al corso di alfabetizzazione informatica organizzato dall’I.C. “Massari-Galilei” nel periodo compreso fra novembre 2018 e gennaio 2019.

Leggi tutto...