1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

Settimana dell'espressività 2018

espressività2018

Fervono i preparativi per il grande evento conclusivo dell'anno scolastico 2017-2018. Studenti, docenti e genitori sono pronti a partecipare alla Settimana dell'espressività, quest'anno dedicata al tema "I luoghi della musica". Appuntamenti nelle tre sedi Massari, Galilei e Montello secondo il calendario e le modalità riportate nella circolare qui accanto.

Bullismo e cyberbullismo, a Bari i docenti di 36 scuole studiano per contrastare il fenomeno

convegno bullismoLa nostra scuola su Ilquotidianoitaliano.com (a cura di Gunther Pariboni)

***

Sono 36 le scuole di Bari e provincia che hanno aderito al progetto “Bullismo e cyberbullismo alla luce della recente normativa: proposte e suggerimenti operativi”. Un importante gioco di squadra contro quella che è divenuta un’emergenza sociale; azioni mirate, snelle e concrete finalizzate a comprendere la reale portata del fenomeno.

Leggi tutto...

Bullismo e Cyberbullismo

locandina bullismo2018

Giovedì 17 maggio alle ore 16:00, presso l'auditorium dell’Istituto Massari Galilei di Bari (via Petrera 80), si terrà la manifestazione di apertura del progetto “Bullismo e cyberbullismo alla luce della recente normativa: proposte e suggerimenti operativi”.

Dopo i saluti istituzionali a cura della prof.ssa Alba Decataldo, dirigente scolastico I.C. Massari Galilei, della dott.ssa Anna Cammalleri, direttore generale  U.S.R. Puglia, e della dott.ssa Giuseppina Lotito, dirigente ufficio III Ambito Territoriale Bari, interverrà l'avv. Antonio Maria La Scala, presidente nazionale Gens Nova e Penelope Onlus. 
Parteciperanno inoltre i dirigenti scolastici, i docenti referenti per il cyberbullismo e i referenti di sede delle 35 scuole in rete.

Progetto ''I giovani incontrano le Istituzioni''

Roma 2018

4 e 5 maggio a Roma: la visita a Roma e al Palazzo Madama è uno dei momenti più significativi del Progetto ''I giovani incontrano le Istituzioni'' promosso dal Municipio 2 del Comune di Bari, che ha coinvolto alunni delle varie scuole del territorio. La visita guidata alla capitale e gli incontri di laboratorio per educare alla cittadinanza attiva e responsabile si sono svolti in collaborazione con la Soc coop Progetto Città.

 

Incontro informativo Progetto San Pietroburgo

sanpietroburgo

Si comunica che la nostra scuola offre la possibilità, agli alunni delle attuali classi seconde di scuola secondaria, di effettuare un gemellaggio con una scuola di pari grado di San Pietroburgo, in Russia. Il giorno 27 aprile 2018 alle ore 9:45 tre alunni rappresentanti di ciascuna classe seconda parteciperanno all’incontro informativo sul Progetto San Pietroburgo, progetto che prevede un gemellaggio innovativo con periodi all’estero e lo studio della lingua russa. L'incontro si terrà nell'auditorium del plesso Massari. All’incontro, che prevede l’intervento del dott. Giuseppe Stasolla, presidente dell’Associazione “Verso Est”, e del Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” di Taranto prof.ssa Alessandra Larizza, sono invitati i genitori degli alunni delle classi seconde ed in particolare i rappresentanti dei Consigli di classe. L’invito è esteso ai rappresentanti dei genitori all’interno del Consiglio di Istituto. Al termine tutti gli alunni rientreranno nelle proprie classi per proseguire la regolare attività didattica (gli alunni del plesso Galilei saranno accompagnati in sede da un docente).

La nostra scuola è Cambridge Preparation Centre

cambridge preparationDa quest’anno il nostro Istituto è Cambridge Preparation Centre con esami in sede. In collaborazione con Just British (Authorised Center n. IT991), la nostra scuola ha organizzato la sessione d’esame per gli alunni che stanno frequentando i corsi Flyers, Movers e KET. Le date delle prove e i relativi costi per gli studenti del nostro Istituto sono pubblicati nella circolare n.131.

Tablet a scuola, parte la sperimentazione alla Massari-Galilei di Bari: “Arricchiamo l’insegnamento”

tabletLa nostra Scuola su bari.ilquotidianoitaliano.com

https://bari.ilquotidianoitaliano.com/…/tablet-a-scuola-pa…/

Che il tablet venisse usato nella didattica non è una novità. Nell’epoca tecnologica, sempre più spesso, si cercano di combinare come supporto di una normale lezione, fosse anche per vedere un filmato su youtube o visitare una pagina web. Che poi divenga un oggetto fondamentale nelle lezioni già dalla prima media, rende l’idea di come sia utile quando usato in maniera intelligente ma anche come una scuola tenti veramente di guardare al futuro. Uno sguardo che all’Istituto Comprensivo “Massari Galilei” di Bari, hanno ben lungo. Infatti partirà una sperimentazione che prevede l’uso di un iPad nella classe, che non sarà un sostituto del vecchio libro o quaderno.

Leggi tutto...

70 anni della Costituzione Italiana

costituzioneDistribuzione del testo della Costituzione alle scuole di ogni ordine e grado – istruzioni operative

Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e al fine di promuovere i valori fondanti espressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il MIUR, in accordo con la Presidenza della Repubblica italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha inteso fare omaggio di una copia del testo a ciascuna studentessa e ciascuno studente delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. 
Pertanto tutti i docenti coordinatori di classe saranno, man mano, contattati dall’UFFICIO ALUNNI per ritirare le copie da distribuire agli alunni della propria classe, con il relativo elenco. 
Si coglie l’occasione per sollecitare tutti alla rilettura del nostro dettato costituzionale e alla riflessione sui temi che ne scaturiranno per contribuire alla formazione di cittadini attivi e consapevoli.

Novità a.s. 2018/19: Classi digitali con iPad

FB IMG 1519813552765L’I.C. Massari Galilei attiverà, per l’a.s. 2018/19, due classi prime digitali, una nella sede Massari e una nella sede Galilei. Gli alunni che frequenteranno le classi digitali dovranno possedere lo strumento essenziale iPad, per le ragioni legate allo sviluppo di un progetto didattico efficiente e produttivo. Le famiglie che hanno iscritto i propri figli alle classi digitali sono invitate a partecipare ad un incontro con il Dirigente scolastico e con docenti formatori certificati Apple Education in data 9 marzo 2018, durante il quale verranno date importanti informazioni organizzative.

Classe digitale Massari: 9 marzo dalle ore 17:00 alle ore 18:00, laboratorio Informatica 2 sede Massari
Classe digitale Galilei: 9 marzo dalle ore 18:00 alle ore 19:00, laboratorio Informatica 2 sede Massari.