1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

OPEN DAY 2017

OpenDay2017Tutto pronto per gli OPEN DAY 2017. Tutte le famiglie interessate a iscrivere i propri figli nei diversi gradi di scuola, dall'infanzia alla primaria alla secondaria, potranno visitare i plessi e incontrare la dirigente e i docenti. I bambini potranno anche partecipare ad alcune attività laboratoriali organizzate dagli insegnanti al fine di sperimentare un primo approccio con la nostra scuola. Ecco gli appuntamenti per ciascuna sede nei mesi di dicembre e gennaio:

Leggi tutto...

Eco è vita

orto verticale2orto verticaleNella Scuola Primaria Montello, i piccoli di IIIB hanno realizzato "Un Orto Verticale". I bambini hanno appreso comportamenti eco-sostenibili: cura e attenzione costante verso altri esseri viventi, osservazione quotidiana della loro crescita e godimento degli effetti benefici, recupero/riutilizzo di materiali che altrimenti diventerebbero solo rifiuti. La giornata si è conclusa con un regalo da parte dell'Associazione "Eco è vita": tre alberi interrati nel giardino della scuola (un Melograno "a dente di cavallo", un Corbezzolo e una Quercia-Leccio).

La nostra scuola su Rai 1

Giovedì 14 settembre, nell'ambito della trasmissione televisiva "Uno Mattina", in onda su Rai 1, la prof.ssa Alba Decataldo - Dirigente Scolastico del nostro Istituto Comprensivo - è stata intervistata sul tema del Cyberbullismo.

Inaugurazione

GiacopinoIl giorno 11 settembre alle 18,15 presso la Galleria Spazio Giovani, in via Venezia 41 a Bari si terrà l’inaugurazione della mostra inerente IL LABORATORIO DI FOTOGRAFIA CREATIVA-DAL QUOTIDIANO ALLO STRAORDINARIO: RACCONTARE SE STESSI realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di 1°

grado “Massari Galilei” di Bari.
La Galleria sarà aperta dalle 18,00 alle 20,00 nei giorni 11, 15, 16 e 17.
Il vissuto quotidiano come fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia e il suo particolare linguaggio.

Leggi tutto...

L'educazione alla legalità non va in vacanza

caponnettoNell'ambito della manifestazione organizzata dal centro Caponnetto, lunedì 24 luglio come primo intervento della serata si prevede la presentazione del video realizzato a conclusione del progetto di "Educazione alla legalità". Il laboratorio di Cittadinanza attiva, condotto dall'esperta del Fantarca, ha visto gli alunni discutere temi e proporre soluzioni, disegnare e fotografare angoli della città, con l'obiettivo di prendere coscienza dei comportamenti di cittadini ed istituzioni locali e dell'importanza di rispettare regole di convivenza civile per il decoro dei luoghi che noi stessi abitiamo. Bravissimi i ragazzi della 2^A della secondaria che, guidati dalla prof. Renata Trotta, hanno lavorato con dedizione ed entusiasmo.

Bullies in the Simpsons

simpsonIl termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying” che significa “usare prepotenza, maltrattare, intimorire”. Esistono purtroppo diverse forme di bullismo: c’è il bullo i cui comportamenti utilizzati con la forza fisica danneggiano l’altro direttamente; c’è il bullo che utilizza la parola per arrecare danno alla vittima e c’è poi il bullo che indirettamente la danneggia perché, attraverso la diffusione di dicerie e pettegolezzi, la porta all’isolamento sociale. Infine, in questa epoca in cui la tecnologia più che usata viene abusata, c’è il cyberbullismo, ossia bullismo online che comporta attacchi continui, ripetuti e sistematici attuati mediante la rete.

Leggi tutto...

1000 giorni insieme

puzzlequinteNell’ultimo periodo dell’anno scolastico gli alunni di classe quinta si sono impegnati nella produzione di testi finalizzati a ripercorrere le esperienze più significative vissute evidenziando i valori che sono stati loro trasmessi nel corso dei cinque anni nella Scuola Primaria: il rispetto, l’amicizia, la passione e l’impegno nello svolgere i propri compiti. Raccogliendo le loro emozioni e i loro pensieri, i piccoli hanno deciso di preparare il saluto di fine anno dal titolo “1000 giorni … insieme”. 

Leggi tutto...

Toponomastica e I Guerra Mondiale: progetto di Storia della classe III H

Foto 3 H a.s.2016 17A cura della prof.ssa Mariagrazia De Fino.

Il Progetto di Storia “Toponomastica e I guerra mondiale” è stato un coinvolgente approfondimento della Guerra del ’15-’18, in occasione del suo centenario, con interviste ai passanti nei quartieri Picone e Carrassi, lungo le strade che ricordano personaggi e luoghi della I Guerra Mondiale. Ma il progetto è stato anche il tentativo di “aprire” la scuola al territorio, facendo conoscere le attività didattiche che si praticano nel nostro Istituto e dando ai ragazzi l’opportunità di percorrere le strade del loro quartiere con una nuova consapevolezza di carattere storico.

Leggi tutto...

Educazione alla cittadinanza attiva e responsabilità civica: i ragazzi e i giovani del Municipio 2 incontrano le istituzioni - Report finale

ColomboProgetto promosso dal Municipio 2 in collaborazione con Coop. Soc. Progetto Città.

Il progetto, rivolto agli alunni di 10 scuole della sec. di 1° e 2° grado, ha avuto un forte coinvolgimento emotivo. Le attività laboratoriali proposte hanno messo gli alunni di fronte a problemi reali quotidiani da dover risolvere, ciò oltre ad avere una grande valenza educativa ha permesso una profonda riflessione su temi sociali su cui ci si sofferma in modo superficiale.

Leggi tutto...