1

Personaggio Keith Hring verde braccia alzateSpazio dedicato a progetti e concorsi dell' istituto comprensivo

 

 

 


1

Invito per i genitori della primaria

alzheimerI genitori degli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria Montello sono invitati alla presentazione del progetto "Ricordando a scuola" il 25 febbraio 2019, alle ore 17:00, nell'auditorium del plesso Montello.

I piccoli della Montello per "Fridays For Future"

FRIDAYSGli alunni delle classi quinta A e B del plesso Montello dell’ I.C. Massari Galilei di Bari partecipano all'iniziativa Fridays For Future Puglia per fare capire a tutti che bisogna cambiare subito il nostro atteggiamento con piccoli comportamenti quotidiani, azioni eco- friendly, per salvare il pianeta dal disastro del riscaldamento globale. Venerdì 1 febbraio 2019 insieme alle loro insegnanti hanno registrato un video messaggio ricco di significato: ascoltateli, il futuro della Terra dipende da ciascuno di noi! Come dice Greta Thunberg, la ragazzina svedese che ha parlato ai big mondiali alla Conferenza sul Clima di Katowice, COP 24, "Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza" e i bambini della Montello danno il buon esempio.

Il video è piaciuto a tal punto da meritare la pubblicazione su Fridays For Future - Italy#FridaysForFuture

Fridays For Future Puglia: la nostra scuola prima ad aderire

FRIDAYSFridays For Future Puglia parte dai giovani!
Il Climate Strike lanciato da Greta Thunberg ci chiama tutti a raccolta nella battaglia contro il cambiamento climatico, ma soprattutto si rivolge a giovani e giovanissimi, poiché saranno loro a vivere in prima persona gli effetti estremi di tali cambiamenti. Per questo Fridays for future Puglia invita scuole e università a unirsi a noi e ad esprimere il loro pensiero attraverso ogni forma d'arte possibile. I primi a rispondere sono loro: gli alunni della I B - sezione digitale - dell'Istituto comprensivo Massari-Galilei di Bari con un piccolo video pubblicato venerdì 25 gennaio 2019 #climatestrike

GUARDA IL VIDEO:

Leggi tutto...

Informatica in continuità: successo del progetto rivolto agli alunni di quinta

IMG 20190124 WA0009Oltre cinquanta alunni e alunne delle classi quinte delle scuole primarie “Montello”, “San Filippo Neri” e “Monte San Michele” hanno partecipato al corso di alfabetizzazione informatica organizzato dall’I.C. “Massari-Galilei” nel periodo compreso fra novembre 2018 e gennaio 2019.

Leggi tutto...

Prove Invalsi: la nostra scuola tra le migliori in Puglia e in Italia

C0556773 3F24 40A8 8A51 6704AF51EF85I risultati delle prove Invalsi rappresentano un dato oggettivo: i nostri alunni hanno raggiunto livelli più alti rispetto alla media regionale e nazionale. Un successo frutto di un lavoro attento e sinergico, che ha coniugato la professionalità dei docenti, la disponibilità di laboratori informatici attrezzati per sostenere la prova (dallo scorso anno obbligatoriamente online) la preparazione e l’impegno degli alunni. Anche le tv locali (RAI e Telebari) hanno dato grande risalto alla notizia:

https://m.youtube.com/watch?v=y16-xzNVt68

https://m.youtube.com/watch?v=MCDzJNnq-o0

tgbari tgr

L'ora del codice: nuovo appuntamento 2018

 
lab informaticaIl lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale, il MIUR in collaborazione con il CINI, rende disponibili alle scuole una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica può utilizzare.

Leggi tutto...

Un orto verticale a scuola

ORTOI bambini della classe 4B della scuola primaria Montello dell'I.C. Massari Galilei di Bari hanno realizzato all' interno della scuola un orto verticale, di cui si prenderanno cura nel corso dell'anno. I piccoli hanno recuperato e riutilizzato materiali che altrimenti diventerebbero rifiuti. Una parte della struttura è servita a disporre piante aromatiche e officinali, un'altra è utilizzata come "semenzaio". Non mancano piante ornamentali che regalano bellezza all'ambiente. Anche i piccoli delle seconde A e B utilizzeranno l'orto verticale per arricchire le loro conoscenze sul mondo dei vegetali.

Leggi tutto...

Cambridge Preparation Centre? Da noi, si può!

Preparation centre plaque bianca 001Da quest’anno il nostro Istituto è Cambridge Preparation Centre con esami in sede. In collaborazione con Just British (Authorised Center n. IT991), la nostra scuola ha organizzato la sessione d’esame per gli alunni che stanno frequentando i corsi Flyers, Movers e KET. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, testimoniati dal congruo numero di certificazioni rilasciate, anche quest'anno la D.S. prof. Alba Decataldo ha voluto ripetere l'esperienza offrendo a genitori, docenti e interessati nuove sessioni di corsi di livello A2, B1 e B2.

 

Laboratorio "Family contact"

EducazionealmovimentoLa Coop. Soc. PER.L.A. propone un laboratorio pensato per grandi e bambini dai 6 ai 10 anni. Una possibilità di incontro e gioco, di condivisione ed espressione corporea libera per sostenere lo sviluppo naturale dei piccoli e consentire ai grandi di avvicinarsi al mondo sensoriale dei propri figli riscoprendo la gioia del giocare e del muoversi liberamente. L’obiettivo principale è quello di trovare tempo di stare assieme con ascolto e qualità.

Leggi tutto...