1

Personaggio Keith Haring in lampadina ideaARCHIMEDE TRA NOI: le attività ed i lavori dei nostri alunni durante l'annuale settimana scientifica

 

 


1

Linguaggi e segni delle scienze alla Galilei

Sett sc Galilei 2017La Settimana Scientifica è un evento giunto alla 12^ edizione e, di anno in anno, si occupa di tematiche legate alle scienze e alle tecnologie ma anche alla storia, all’arte, alla matematica. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi 3^E, 3^F, 3^G e 3^ H della sede Galilei, guidati rispettivamente dalle prof.sse Rosa Pupillo, Eleonora Mizzi, Angela Gentile e Francesca Ciliberti, che hanno presentano, in maniera interattiva, esperimenti scientifici e modelli costruiti o da laboratorio.

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2017 alla Montello

IMG 20170313 WA0013Grande festa per l'evento annuale dedicato alle scienze presso la primaria Montello, con le bellissime presentazioni e gli interessanti esperimenti proposti dai nostri "piccoli scienziati". Gli alunni di quarta A/B, nel teatro della scuola, hanno aperto, metaforicamente parlando, "le porte delle Scienze". Guidati dai loro docenti, i piccoli hanno rappresentato lo spettacolo _teatrale" Dalle formule magiche...alle formule chimiche". Spettatori d'eccezione i ragazzi del nostro Comprensivo (3^B/3^H), alcune alunne del Bianchi Dottula e i genitori.

Leggi tutto...

Debutto della Settimana scientifica 2017

EsperimentoHa preso il via giovedì 9 marzo la “Settimana scientifica 2017”, il grande evento dedicato alla scienza che, da oltre dieci anni, coinvolge gli alunni della secondaria dei plessi Massari e Galilei e gli alunni della primaria del plesso Montello.

Per l'occasione le classi, 3^A, 3^B e 3^D della sede Massari, rispettivamente guidate dalle prof. Filomena Potente, prof. Rosa Mizzi e prof. Francesca Greco, hanno presentato esperimenti di fisica e di chimica agli alunni della IV elementare delle scuole primarie Montello e Monte San Michele.

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2017

Pronti per la nuova edizione dell'evento dedicato alla scienza che da oltre un decennio caratterizza la nostra scuola. 

manifesto generale settimana scientifica 17 ok  

 

Settimana scientifica 2016 - plesso Galilei

sett scient 16 GalileiLa Settimana scientifica 2016, intitolata “IL FUTURO DEL CIBO”, nel plesso Galilei è stata rivolta alle classi quarte della Scuola Primaria S. Filippo Neri e ai genitori degli alunni della secondaria coinvolti nel progetto. Lunghi e impegnativi preparativi hanno infatti portato alla felice realizzazione della 11^ edizione di questa intensa e gratificante attività, che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3^F, 3^G e 3^H insieme ad altri alunni delle classi seconde e prime. GUARDA IL VIDEO in fondo all'articolo:

Leggi tutto...

“Ecologica…mente insieme!"

Sett sc Montello 16 trisSettimana scientifica presso la Scuola Primaria Montello.

Oggi, mercoledì 23 Marzo, si sono concluse le attività relative alla settimana scientifica presso la Scuola Primaria Montello, che hanno visto gli alunni di quarta protagonisti di questa importante iniziativa nel nostro Istituto. A conclusione dell’iter formativo, nella rappresentazione teatrale “Ecologica-mente … insieme!!!”, i bambini hanno mostrato quanto imparato e sperimentato a scuola ai compagni della Primaria, ad alcune scolaresche della Secondaria Massari e Galilei ed infine ai loro genitori. 

Leggi tutto...

17 marzo 2016: inaugurazione Settimana Scientifica della sede Galilei

sett scient 16 GalileiSi è inaugurata oggi, presso la sede Galilei, la Settimana Scientifica 2016 intitolata “IL FUTURO DEL CIBO” e rivolta, in prima battuta, a tre delle classi quarte della Scuola Primaria S. Filippo Neri. Lunghi e impegnativi preparativi hanno portato alla felice realizzazione della 11^ edizione di questa intensa e gratificante attività che ha visto coinvolti gli alunni delle classi 3^F, 3^G e 3^H insieme ad altri alunni delle classi seconde e prime.

Leggi tutto...

Primo appuntamento della Settimana Scientifica 2016

Sett scientifica 16 3DGiovedì 10 marzo gli alunni e le alunne della 3A, 3B e 3D del plesso Massari hanno accolto la IV A e IV B della scuola primaria Montello, dando il via all’XI edizione della Settimana Scientifica. Il tema quest’anno è dedicato al Futuro del cibo, e i ragazzi, guidati dagli insegnanti di scienze, tecnologia, lettere, lingue e musica hanno analizzato i futuri scenari della produzione e del consumo di cibo, focalizzandone alcuni aspetti specifici ma con un filo conduttore comune: l’utilizzo sostenibile delle risorse del pianeta.

Leggi tutto...

Il futuro del cibo: al via la "Settimana scientifica" 2016

manifesto generale settimana scientifica 16Il viaggio dei nostri alunni della Secondaria a Milano, in visita all’EXPO, ha generato domande di vario tipo: così diverse sono le abitudini alimentari nel mondo? Riescono tutte le nazioni a produrre alimento per le proprie popolazioni? Si riuscirà, con il supporto degli esperti più capaci, a risolvere il problema della fame nelle nazioni più povere e indifese? Si potranno sfamare le popolazioni future senza procurare ulteriori danni alla terra e ai delicati equilibri che la governano?
La Settimana Scientifica del corrente anno scolastico, giunta alla sua 11^ edizione e intitolata “Il futuro del cibo”, ha cercato di dare risposte a queste domande occupandosi e sviluppando le cinque azioni che potranno garantire cibo a 9 miliardi di persone nel prossimo 2050.

Leggi tutto...

La settimana scientifica nel plesso Massari

Arcobaleno settimana scientificaLe classi 3 A e 3 D, con la partecipazione della 2 A e della 2 B, hanno dato vita a una serie di attività interdisciplinari che hanno fuso scienza, arte, letteratura e lingua inglese.

Guarda la presentazione del progetto

La Settimana scientifica nel plesso Galilei

Esperimento Galilei1A realizzazione ultimata possiamo velocemente ripercorrere lo svolgimento della x^ Edizione della Settimana scientifica “Con la luce…energia per la vita”, presso la Sede Galilei.
La manifestazione si è aperta con la presentazione, mediante immagini, dei diversi aspetti della luce: universo in espansione e origine del sistema solare, luce nella fotosintesi, storia delle sorgenti artificiali di luce dal fuoco ai LED, specchi e lenti, fenomeni luminosi e relative leggi.

Leggi tutto...

“Con la luce... energia per la vita”: genitori, alunni e docenti a confronto

logo luce

Gran finale della "Settimana scientifica" con la tavola rotonda sul tema: “Con la luce... energia per la vita”. Appuntamento sabato 28 marzo p.v. alle ore 11.00, nell'auditorium del plesso Massari (Bari, via Petrera 80).

Prestigioso il parterre degli ospiti: all'introduzione del Dirigente Franco Lorusso, seguiranno gli interventi di Umberto Urbano, presidente del Consiglio di Istituto; Fabrizio Cillo, ricercatore del CNR; Franco Giacopino, fotografo e direttore creativo di un'agenzia pubblicitaria; Antonella Tundo, ricercatrice Enea-Unità Efficienza Energetica.

Nell'occasione si terrà inoltre la cerimonia di premiazione delle foto vincitrici del concorso “Scatti di luce”, indetto dal nostro Istituto.

La Settimana scientifica dei bambini della Montello

visitatoriIl tema della settimana scientifica dell'anno scolastico 2014/15 è "La luce...energia per la vita". Gli alunni delle classi quarte della scuola primaria hanno sviluppato questo argomento pensando all'importanza della luce per le piante, primo anello della catena alimentare.

Leggi tutto...

Settimana scientifica: gran finale

Alunni mostrano esperimentiGran finale della decima edizione della Settimana Scientifica: nel plesso Galilei, nella mattinata di sabato ancora ospiti i bambini della S. Filippo Neri e, nel pomeriggio, i genitori degli alunni delle terze in tre turni dalle 15.30 alle 20.00.

Leggi tutto...

Settimana scientifica: il successo continua

Esperimento realizzato dagli alunni della GalileiNel plesso Galilei prosegue la X edizione della "Settimana Scientifica" tra l'entusiasmo e l'impegno dei ragazzi. Ospiti oggi presso la nostra sede i bambini delle quarte della primaria "S.Filippo Neri", che hanno partecipato con grande interesse.

Leggi tutto...

Al via la decima edizione della Settimana scientifica

EsperimentoLunedì 16 marzo ha preso il via la X edizione della "Settimana scientifica", ospiti i bambini delle quarte della primaria Montello. Grande successo di critiche e di pubblico! Tutti gli aggiornamenti e la galleria fotografica giorno per giorno nei tre plessi Massari, Galilei e Montello sulla pagina Facebook I.C. Massari Galilei.

Conto alla rovescia per la decima edizione della "Settimana scientifica"

EsperimentoGrande attesa di alunni, docenti, genitori: è alle porte la 10^ edizione della Settimana Scientifica che quest’anno, nel nostro Istituto, si terrà dal 16 al 23 marzo. Protagonisti principali sono gli alunni delle classi quarte della Primaria e delle classi terze della Secondaria che, guidati dai docenti, hanno fatto proprie nozioni, fenomeni fisici ricorrenti in natura e tecniche di costruzione di modelli che illustreranno con consapevolezza ed entusiasmo.

Leggi tutto...

IX edizione della Settimana Scientifica

settimana scientifica manifestoBARI 17 - 22 marzo 2014

Anche quest'anno i nostri "giovani scienziati" si sono cimentati in un percorso di approfondimento tra scienza e tecnologia.
Diversi gli eventi legati a questa nostra ormai tradizionale manifestazione che si svolge all'interno della Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Leggi tutto...

VIII edizione della Settimana Scientifica

IIIV giornata scienza manifestoBARI 18 - 23 marzo 2012 -La Settimana scientifica dell'IC Massari Galilei ha visto i nostri alunni protagonisti nelle vesti di “piccoli scienziati”, esploratori e divulgatori scientifici: hanno presentato esperimenti ed invenzioni attraverso modellini realizzati a scuola, frutto di un percorso di studio e di approfondimento che li ha coinvolti fin dall'inizio dell'anno scolastico.
Tanti e diversi gli eventi che si sono susseguiti in un "viaggio" attraverso le scienze e le arti.

Leggi tutto...