1 1

Alla scoperta dei tesori di Puglia: Castel del Monte e Parco dell’Alta Murgia

In seguito alla visita di istruzione fra "i tesori di Puglia", svoltasi lo scorso 20 aprile, alcune studentesse di prima media del plesso Massari, ispirate dalla bellezza dei luoghi, hanno realizzato dei video ed espresso i loro commenti. ECCOLI:

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Scienze e giardinaggio

1F MizziGli alunni della classe 1^F dell’I.C. Massari-Galilei mostrano, con queste diapositive, l’attività laboratoriale di giardinaggio che hanno svolto in classe con la docente di Scienze.
Hanno riprodotto alcune specie vegetali in vaso, hanno curato la loro crescita e osservato con molto entusiasmo le varie tappe evolutive delle piantine, dal germoglio al fiore. Guarda la presentazione: Propagazione piante ppt

Giornalisti per un giorno

Giornalista ManganoGiovedì 2 marzo 2017 noi ragazzi della 2aF della sede “Galilei” abbiamo incontrato il dott. Marco Mangano, padre di un nostro compagno e redattore della pagina economica de “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Grazie alla vivace descrizione del papà giornalista, siamo entrati nella redazione del giornale presso il quale lavora e che ci ha fatto capire con vari esempi, quanto frenetica, rumorosa e veloce, ma nella stesso tempo attenta e rispettosa della legge, sia la vita dei giornalisti, la sera e sino alla mezzanotte: la consultazione delle varie agenzie che raccolgono le notizie, il controllo, per quanto è possibile, delle fonti e della attendibilità delle stesse, la costruzione delle varie pagine del giornale, dei titoli, dei sommari, la ricerca di un linguaggio semplice ma non elementare, tale da attrarre la curiosità e l’interesse del lettore. Abbiamo infine, concluso il nostro incontro sperimentando la costruzione di un articolo sulla base di una notizia di agenzia e diventando, per un momento, “piccoli giornalisti".

La redazione della 2^F

Da bruchi a farfalla

L'anno dei bruchini che si trasformano è terminato. E' stato un anno intenso di lavoro e di cambiamenti per le nostre classi prime che hanno continuato fino alla fine a "provare a volare" spiegando le ali della crescita e del sapere. 

"Life is like a butterfly: you go through changes before you become something beautiful!"

In qualche modo, con questa canzone, ci inviano un messaggio, quello che noi speravamo di sentire... I BELIEVE I CAN FLY!

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Un anno ricco di scoperte

Gli ultimi giorni di scuola ho invitato gli alunni presenti a scrivere i percorsi svolti a scuola.
Queste sono alcune riflessioni di una alunna di II D: Lavoro di Angela Huang

Buone vacanze a tutti.

prof. Francesca Greco

Arte che fa tic tac

IMG 20160513 140451Un coloratissimo e originale orologio è stato realizzato da alcuni alunni di 3^A nell'ambito di un'esercitazione di arte: l'orologio che si vede nella foto è costituito da un piano in compensato, verniciato con colori acrilici, e disegnato con un pennarello per il legno. Idea a cura della professoressa Amodio, disegno a cura di Roberta Vacca, coloritura di Corrado Bufi. L'orologio funziona grazie a una pila stilo da 1,5 V.

Diario di bordo… del viaggio di Darwin.

DarwinMentre affrontavamo l’argomento dell’Evoluzione della Specie, data la curiosità dei miei alunni della II D, ho pensato di far approfondire l’argomento da parte degli alunni per avviare la valutazione delle competenze europee:
 comunicazione nella madrelingua;
 comunicazione nelle lingue straniere;
 competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
 competenza digitale;
 imparare a imparare;
 competenze sociali e civiche;
 spirito di iniziativa e imprenditorialità;
 consapevolezza ed espressione culturale.

Leggi tutto...

Sherlock Begins

Smile Galilei 2016Venerdì 11 marzo 2016 le classi seconde e terze della scuola Galilei hanno assistito allo spettacolo teatrale “Sherlock Begins” della compagnia “Smile”, composta da attori e attrici di lingua inglese. La rappresentazione narra dell’inizio della carriera di Sherlock Holmes come investigatore privato e si è rivelata con grande successo fra gli alunni che affermano: 
“È stato indimenticabile grazie alla professionalità degli attori che sono riusciti ad interagire con i ragazzi”.
“Mi sono divertito!”
“Ci siamo divertiti molto durante il workshop in classe”.
“La comprensione dello spettacolo è stata piuttosto semplice grazie allo studio fatto in classe”. 
Inoltre il momento che ci ha fatto più riflettere è stato quando Sherlock afferma: “Gli uomini non sono cattivi, ma quando i soldi e l’arroganza diventano importanti, tutti i valori si sovvertono”. 
È stata un’esperienza indimenticabile!
Gli alunni della 3^H

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

EXPO 2015: un'esperienza per la vita

expojpgEcco il video realizzato da Giampaolo Signorile, alunno di 2A che ha partecipato al viaggio-premio a MILANO grazie al successo ottenuto dalla nostra scuola nell'ambito del progetto "La Scuola per Expo 2015".

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Tecnologia e disabilità

LeopoldoIn occasione dell'incontro con la scrittrice Carmen Mari, tenutosi lo scorso 20 aprile, la classe 2D della sede Massari ha presentato un documento in cui gli alunni hanno sintetizzato le loro ricerche e le loro riflessioni in merito al tema "Tecnologia al servizio delle persone con disabilità sensoriale, motoria, cognitiva".

Guarda il lavoro della 2D

Edison e Newton: due “grandi scienziati” per la luce

Anche quest’anno, noi alunni delle classi 3A e 3D abbiamo partecipato alla Settimana Scientifica con due lavori in lingua inglese inerenti il tema della LUCE (CLIL). Il nostro lavoro ha contribuito a sviluppare le nostre abilità di comunicazione interculturale (ricerche, dialoghi, arricchimento lessicale…) e ci ha anche offerto l’opportunità di  studiare il medesimo contenuto da una diversa prospettiva. 

Leggi tutto...

Maschere in mostra

Maschere in mostra VBSono numerosissime le attività che coinvolgono i nostri alunni della primaria. In ogni momento dell'anno, tutte le classi del plesso Montello, guidate dall'entusiasmo e dalla professionalità delle maestre, danno vita ad attività laboratoriali di alto valore didattico ed educativo.

Leggi tutto...

Il nostro Natale "inglese"

Christmas CrackerLa prima A e la prima D della secondaria, guidate dalla prof. Elisa Lippolis, hanno festeggiato il Natale svolgendo alcune attività legate alle tradizioni anglosassoni.

A Christmas Cracker is a cardboard paper tube, wrapped in brightly coloured paper and twisted at both ends. Each person takes the end of the cracker and pulls. Christmas crackers are a British tradition dating back to Victorian times when in the early 1850s, London confectioner Tom Smith started adding a motto to his sugared almond bon-bons which he sold wrapped in a twisted paper package.

Leggi tutto...

Monsieur Lazhar - film- recensione

lahazar1Monsieur Lazhar Come reagire ad una morte improvvisa da parte di una persona a cui erano affidati delle piccole “crisalidi”?

 

Leggi tutto...

Hugo Cabret - film - recensione

llustrazione film Hugo CabretHugo Cabret Hugo Cabret a mio parere è un personaggio con un carattere molto forte poiché riesce a vivere nella prima parte del film senza nessuno che si occupi in tutti i sensi di lui (il padre è morto e lo zio, ubriaco, gira per le vie di Parigi tanto che poi viene ritrovato morto nella Senna in seguito ad una sbronza) e comunque una volta che gli viene affidato l’incarico di gestire gli orologi di Parigi egli lo porta a termine mettendoci tutto se stesso.

Leggi tutto...

Le meraviglie del Mar Mediterraneo

immagine Mar MediterraneoIl 23 maggio 2013 gli alunni della 1G del plesso Galilei hanno tenuto una lezione aperta presentando ai genitori le meraviglie del "Mare nostrum". Oltre agli aspetti geografici, storici, filosofici e scientifici, non sono mancate barzellette e assaggi gastronimici

Leggi tutto...

Viaggio in bici verso il domani

Gaia Campanelli, alunna della classe 3F del plesso Galilei, ha vinto il concorso "Bimbimbici 2013" ed è stata premiata presso la scuola Zingarelli il 7 Giugno.

Leggi tutto...

XXII Giornata mondiale dell'acqua

giornata 2014 acqua manifestoIn occasione della XXII Giornata Mondiale dell'acqua, la nostra scuola ha organizzato il 24 marzo un workshop dal titolo “Acqua e Energia” per sensibilizzare gli alunni all'importanza dell'acqua e all'uso razionale delle risorse idriche, a cui hanno partecipato le classi prime della secondaria e le quarte della primaria.

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2012 - I nostri lavori di matematica

Ecco i nostri lavori!!
Potete guardarli, scaricarli e/o condividerli

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2012 - I nostri lavori di scienze

Ecco i nostri lavori!!
Potete guardarli, scaricarli e/o condividerli

Leggi tutto...

Settimana scientifica 2012 - I nostri lavori tra scienza ed arte

Ecco i nostri lavori!!
Potete guardarli, scaricarli e/o condividerli

Guarda

I nostri lavori per la XXI Giornata mondiale dell'acqua - 2012

Ecco i nostri lavori!!
Potete guardarli, scaricarli e/o condividerli

Leggi tutto...