1

Personaggio Keith Haring all'nterno di un libroAMICI LIBRI: spazio dedicato ai libri, le storie, gli autori e noi alunni

 

 


1

La valigia per viaggiare nel mondo del libro

BibliotecaragazziIl 4 maggio 2017 le classi 1A e 1D hanno visitato la Biblioteca dei Ragazzi[e] situata presso il Parco di Largo 2 Giugno, partecipando ad un percorso laboratoriale alla scoperta di cosa è un libro, utilizzando il kit predisposto dalla Fondazione Mondadori. Divisi in squadre e definiti i ruoli all’interno del gruppo, ha avuto inizio la caccia alle informazioni utili alla risoluzione di enigmi o giochi concernenti il mondo del libro: i personaggi che lo creano e realizzano - autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori - ma anche quelli che lo disseminano e lo curano.

Leggi tutto...

Io leggo perché

Ioleggoperche logoGrazie all’energia e all’impegno di #messaggeri, #librai, #insegnanti e cittadini di tutta Italia, nelle nove giornate di raccolta dei libri di #ioleggoperché, che si sono svolte dal 22 al 30 ottobre 2016, sono stati donati alle biblioteche scolastiche ben 62.000 libri!
#ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Leggi tutto...

Libriamoci: le iniziative della Montello

LIBRIAMOCI LOGO 480x280Nella settimana dal 24 al 29 ottobre 2016, dedicata al progetto: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, le classi terze del plesso Montello, divise in piccoli gruppi, hanno letto ai compagni più piccoli della scuola dell'infanzia il racconto illustrato ”Arcobaleno”, di Marcus Pfister, una storia allegra e delicata sui temi dell'amicizia, della condivisione, del dono.

Leggi tutto...

Libriamoci a scuola: giornate di lettura nelle scuole

LIBRIAMOCI LOGO 480x280Dal 24 al 29 ottobre 2016 torna nelle scuole di ogni ordine e grado il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), attraverso la Direzione generale per lo studente, e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio.

Leggi tutto...

Festa dei lettori alla Montello

FestalettoriMontelloVenerdì 23 Settembre gli alunni di classe quinta hanno vissuto la Festa dei lettori con i compagni cinquenni della Scuola dell’Infanzia. I ‘grandi della scuola’ hanno accompagnato i ‘piccoli’ in palestra prendendosi cura di ciascuno di loro e aiutandoli a sistemarsi a semicerchio pronti all’ascolto.
La storia “L’albero Alfabeto” di Leo Lionni, letta dalle insegnanti, è stata animata dagli alunni di V e drammatizzata dai cinquenni, che hanno partecipato con piacevole interesse alle attività ludico-didattiche proposte.

Leggi tutto...

Incontro entusiasmante con le autrici del libro “Vai Ivan”

IMG 20160522 WA0144Lunedì 16 Maggio gli alunni di classe terza e quarta della Scuola Primaria Montello hanno avuto la bella opportunità di incontrare nella Sala teatro della scuola l’autrice Paola Santini del libro “Vai Ivan” e l’illustratrice Nataly Crollo. È stato un momento emozionante per i piccoli ricevere individualmente sul proprio libro l’autografo e la dedica personalizzata, arricchita dalle illustrazioni, create al momento, dalla giovane e simpatica illustratrice.

 

Leggi tutto...

Prime e terze classi insieme per la festa del lettore

Festa lettore 2015Per la giornata del lettore i bimbi delle terze della primaria Montello leggono ai piccolini delle prime classi "Gedeone li lupo lettore", la storia di un lupo che farà di tutto per imparare a leggere come i suoi amici. È seguita una conversazione clinica dove i più grandi hanno espresso le loro opinioni su quanto sia importante, necessario, utile saper leggere. Tutti insieme si sono poi cimentati nella realizzazione di coloratissimi segnalibri personalizzati. Tanta felicità, gioia e coinvolgimento da parte di tutti!

Leggere è bello... alla Montello!

Leggere è bello1

Con questo slogan gli alunni di quarta con le loro insegnanti hanno festeggiato la Festa del Lettore 2015. Dopo un accattivante brainstorming in cui ognuno ha liberamente espresso la propria opinione sul significato del leggere, i bambini si sono recati nella biblioteca della Scuola Montello, per l'occasione risistemata e allestita. 

Leggi tutto...

Incontro con Rossella Mauro

RossellaMauroIl 17 aprile 2015, nell'auditorium della scuola Massari, si è svolto un interessante incontro con Rossella Mauro, autrice di diversi libri sulla storia di Bari e della Puglia, pubblicati dall'editore Adda.
Hanno partecipato le classi quarte e quinte della Montello e le classi prime della Massari. La scrittrice ha raccontato come sono nati i suoi libri, comunicando ai ragazzi la sua passione per la storia della città.
Ha inoltre mostrato le tavole originali, realizzate ad acquerello, delle illustrazioni dei libri.

Disegno Mauro2

DisegnoMauro1