1

Personaggio Keith Haring all'nterno di un libroAMICI LIBRI: spazio dedicato ai libri, le storie, gli autori e noi alunni

 

 


1

“Pronti? Chi Legge?”

capasa Montello“Pronti? Chi Legge?” 
Oggi incontriamo i Papà! 
Continua il progetto Lettura delle Classi Terze della nostra Scuola Primaria Montello. Il progetto, che si propone di promuovere un approccio emozionale e affettivo con il libro e con la lettura, prevede la frequenza periodica della biblioteca scolastica e il coinvolgimento dei Genitori e dei Nonni, narratori di storie attuali e antiche. Sabato 16 febbraio 2019 il prof Capasa, padre di un alunno della classe terza, ha incantato la giovane platea con la narrazione di alcuni racconti mitologici, che da secoli affascinano e rivelano, in modo fantastico e avvincente, la bellezza del mondo, della natura così come gli imprescindibili legami affettivi dei rapporti umani. I bambini hanno ascoltato con incanto e coinvolgimento emotivo, partecipando con riflessioni singolari e profonde, a volte davvero sorprendenti. Il progetto lettura delle classi terze ha avuto inizio nel mese di Novembre, in occasione della festività di Halloween, con la presenza delle mamme che si sono cimentate nell’animazione di racconti mostruosi. E' continuato, nel mese di dicembre, con l’intervento dei nonni che hanno offerto la loro personale testimonianza sulle tradizioni passate. Si è arricchito, oggi, della presenza di un papà, magico affabulatore, ma l’iniziativa proseguirà nei prossimi mesi con nuovi avvincenti appuntamenti.

Libriamoci: il commento del giornalista Pagone

BB3463F6 02BC 4A79 A5C0 B605C0ED2E2AGazzetta del Mezzogiorno, 25 ottobre 2018.
Alla manifestazione "Libriamoci", organizzata dal nostro Istituto, è intervenuto il dott. Onofrio Pagone, scrittore e giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, che ha dialogato con gli alunni della classe 2^G della sede Galilei, interessandoli al valore e al significato profondo della scrittura. L'autore, entusiasta dell'attenzione e dell'accoglienza ricevuta dagli alunni, ha successivamente pubblicato un articolo sulla Gazzetta per evidenziare la partecipazione, la curiosità e la preparazione degli stessi.

Tutti pazzi per… #ioleggoperché

locandina ioleggopercheGli insegnanti e gli alunni della scuola primaria e infanzia Montello e delle scuole secondarie di I grado Massari e Galilei stanno preparando le attività per partecipare a #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione, a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre2018, nelle librerie gemellate con il nostro istituto Comprensivo (La Feltrinelli, Svoltastorie e Campus) sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: infanzia, primaria e secondaria.

Leggi tutto...

Libriamoci - edizione 2018

libriamoci 2018Nei giorni 22, 23, 24 ottobre la nostra scuola parteciperà al progetto “Libriamoci”. Si tratta dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Centro per il libro e la lettura e dal MIUR con la Direzione Generale per lo studente, rivolta a tutte le scuole italiane, con la collaborazione di: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'ANCI, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, RAI Fiction, il Corriere della Sera.

Leggi tutto...

Io leggo perché - edizione 2018

io leggo perche 2018Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018 donate un libro alla nostra Scuola con #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche.

#ioleggoperché - edizione 2018

ioleggoperche2018#ioleggoperché
Librerie gemellate con la nostra scuola: FELTRINELLI, SVOLTASTORIE, CAMPUS
-----------------      
 
Anche la nostra scuola partecipa a #ioleggoperché, iniziativa di Aie (Associazione italiana editori) realizzata in collaborazione con il Miur, Ali (Associazione librai italiani), Sil (Sindacato italiano Librai e Cartolibrai), Aib (Associazione italiana biblioteche) e col Centro per il libro e la lettura. Il progetto si articola in un'ampia serie di attività su scuole, librerie, biblioteche ed eventi sul territorio. Tali iniziative culmineranno nel periodo dal 20 al 28 ottobre 2018.

Leggi tutto...

Rap alla Feltrinelli

 

Io leggo perché a ritmo rap alla Feltrinelli di Bari: i ragazzi dell'IC Massari - Galilei  esprimono così il loro entusiasmo per la lettura.

GUARDA IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=podVKnbdh0M&feature=youtu.be

Filastrocche, canti e ritmi rap per #ioleggoperché.

segnalibri ioleggopercheSabato 28 ottobre 2017, a conclusione dell' iniziativa #ioleggoperché, alunni, genitori e docenti della scuola primaria Montello hanno partecipato a un momento di festa presso la libreria Svoltastorie di Bari. I bambini delle classi seconde hanno recitato la filastrocca di Piumini “Se i libri fossero...” e hanno intonato il canto “Amico libro”, mentre le classi quarte hanno composto e interpretato delle rime su una base rap per esprimere il loro amore per la lettura.

Leggi tutto...

La Gazzetta del Mezzogiorno parla di noi

Pag GDM 22 10 2017Su La Gazzetta del Mezzogiorno la nostra Dirigente presenta l'iniziativa Libriamoci "Un libro per pensare, un cuore per librare", in programma da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre.

 

Allegati:
Scarica questo file (Pagina Gazzetta_22_10_2017.pdf)Pagina Gazzetta_22_10_2017.pdf[ ]6587 kB