1

Personaggio Keith Haring all'nterno di un libroAMICI LIBRI: spazio dedicato ai libri, le storie, gli autori e noi alunni

 

 


1

Rap alla Feltrinelli

 

Io leggo perché a ritmo rap alla Feltrinelli di Bari: i ragazzi dell'IC Massari - Galilei  esprimono così il loro entusiasmo per la lettura.

GUARDA IL VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=podVKnbdh0M&feature=youtu.be

Filastrocche, canti e ritmi rap per #ioleggoperché.

segnalibri ioleggopercheSabato 28 ottobre 2017, a conclusione dell' iniziativa #ioleggoperché, alunni, genitori e docenti della scuola primaria Montello hanno partecipato a un momento di festa presso la libreria Svoltastorie di Bari. I bambini delle classi seconde hanno recitato la filastrocca di Piumini “Se i libri fossero...” e hanno intonato il canto “Amico libro”, mentre le classi quarte hanno composto e interpretato delle rime su una base rap per esprimere il loro amore per la lettura.

Leggi tutto...

La Gazzetta del Mezzogiorno parla di noi

Pag GDM 22 10 2017Su La Gazzetta del Mezzogiorno la nostra Dirigente presenta l'iniziativa Libriamoci "Un libro per pensare, un cuore per librare", in programma da lunedì 23 a venerdì 27 ottobre.

 

Allegati:
Scarica questo file (Pagina Gazzetta_22_10_2017.pdf)Pagina Gazzetta_22_10_2017.pdf[ ]6587 kB

#IOLEGGOPERCHE' 2017: al via con il flashmob alla Feltrinelli

ioleggoperche2017Grande entusiasmo e partecipazione al flash mob letterario organizzato stamattina dai ragazzi[e] della Secondaria di I grado Massari-Galilei di Bari presso la libreria Feltrinelli per l’evento contest #ioleggoperché. 
Riconoscibili da un simbolo distintivo (nastro bianco e fascia con il logo dell’evento) i ragazzi e le ragazze, hanno dato sfogo alla propria creatività ed inventiva per convincere il pubblico a donare libri per la biblioteca scolastica della scuola:

Leggi tutto...

Tutti alla Feltrinelli!

ioleggopercheL’IC Massari-Galilei aderisce per il secondo anno alla campagna #IOLEGGOPERCHÉ impegnandosi, nel periodo 21-29 ottobre 2017, ad incrementare il numero di donazioni per le biblioteche scolastiche interne, con la collaborazione attiva di insegnanti, studenti, genitori e librerie “gemellate”. Per sfruttare l’opportunità offerta dalla novità “social” di quest’anno, la scuola si è iscritta al CONTEST#IOLEGGOPERCHE’2017, proponendo un flash mob letterario presso la libreria Feltrinelli di Bari, DOMANI 21 ottobre, dalle 10 alle 12.

Leggi tutto...

Libriamoci 2017

locandina libriamociNei giorni dal 23 al 27 ottobre la nostra scuola parteciperà al progetto “Libriamoci”. Si tratta dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Centro per il libro e la lettura e dal MIUR con la Direzione Generale per lo studente, rivolta a tutte le scuole italiane, con la collaborazione di: Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'ANCI, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, RAI Fiction, il Corriere della Sera. Tale iniziativa è rivolta a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo. Il 23 e 24 ottobre prende il via dal plesso Montello, con i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia che ascolteranno le storie lette da lettrici volontarie dell’Associazione “Nati per leggere”.

Leggi tutto...

La valigia per viaggiare nel mondo del libro

BibliotecaragazziIl 4 maggio 2017 le classi 1A e 1D hanno visitato la Biblioteca dei Ragazzi[e] situata presso il Parco di Largo 2 Giugno, partecipando ad un percorso laboratoriale alla scoperta di cosa è un libro, utilizzando il kit predisposto dalla Fondazione Mondadori. Divisi in squadre e definiti i ruoli all’interno del gruppo, ha avuto inizio la caccia alle informazioni utili alla risoluzione di enigmi o giochi concernenti il mondo del libro: i personaggi che lo creano e realizzano - autori e illustratori, redattori e grafici, editori e stampatori - ma anche quelli che lo disseminano e lo curano.

Leggi tutto...

Io leggo perché

Ioleggoperche logoGrazie all’energia e all’impegno di #messaggeri, #librai, #insegnanti e cittadini di tutta Italia, nelle nove giornate di raccolta dei libri di #ioleggoperché, che si sono svolte dal 22 al 30 ottobre 2016, sono stati donati alle biblioteche scolastiche ben 62.000 libri!
#ioleggoperché è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.

Leggi tutto...

Libriamoci: le iniziative della Montello

LIBRIAMOCI LOGO 480x280Nella settimana dal 24 al 29 ottobre 2016, dedicata al progetto: “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, le classi terze del plesso Montello, divise in piccoli gruppi, hanno letto ai compagni più piccoli della scuola dell'infanzia il racconto illustrato ”Arcobaleno”, di Marcus Pfister, una storia allegra e delicata sui temi dell'amicizia, della condivisione, del dono.

Leggi tutto...