1

Personaggio di Haring sotto cartellone destinazione viaggiALL AROUND THE WORLD: percorsi racconti ed immagini delle visite d'istruzione

 

 


1

Visita d'istruzione a Caserta e San Leucio

Caserta1Il giorno 4 maggio le classi seconde della sede Galilei hanno partecipato alla visita d'istruzione a Caserta e a San Leucio, 

San Leucio

accompagnati dai docenti Fiorentino, Gentile V., Pascazio, Ruggieri e Stella.

La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo e i proprietari storici furono i Borbone di Napoli, nel 1700, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.

San Leucio, a pochi km dalla reggia, fu creata da Ferdinando IV di Borbone che trasformò una lussereggiante riserva di caccia in un esperimento sociale e produttivo di grande rilievo storico ovvero in un grande edificio della seta.

Una piacevole giornata all'aperto

gitaMonteleoneGiovedì 18 maggio, la classe II B del plesso Montello, si è recata presso il bosco "Difesa Grande" di Gravina (BA) per vivere una giornata all'aperto immersi nel folto e rigoglioso verde di un bosco.
I bambini sono stati accolti da un "folletto del bosco" che ha raccontato loro una storia e fatto realizzare una piccola carta d'identità del bosco mediante un divertente laboratorio.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei tesori di Puglia: Castel del Monte e Parco dell’Alta Murgia

Gita prime MassariIl 20 aprile 2017 le classi prime del plesso Massari si sono recate in visita di istruzione a Castel del Monte, il più enigmatico e prestigioso dei castelli federiciani, che nel 1996 ha ricevuto il riconoscimento dall’UNESCO quale monumento importante per tutta l’umanità, ed è visitato ogni anno da migliaia di visitatori. La visita guidata, conclusasi con l’attività “Crucicatello”, è stata preceduta da una passeggiata nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, ospiti della masseria didattica “Barbera”, nei pressi di Minervino Murge: qui gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di flower design, realizzando composizioni floreali con fiori freschi e erbe aromatiche tipiche del luogo.

Leggi tutto...

Una giornata... romana!

Egnazia1Venerdì 21 Aprile gli alunni delle classi quinte, ad integrazione del percorso svolto al fine di approfondire le tematiche storico-geografiche sui Romani, hanno visitato l’antica città di Egnazia. La visita si è svolta in due momenti: nel corso della mattinata sono state proposte agli alunni in forma ludico-pratica diverse attività laboratoriali e durante il pomeriggio la visita al Museo. Dopo aver visionato delle slides sulla civiltà dei Romani, i piccoli si sono cimentati individualmente nella costruzione di una piccola mattonella con la tecnica del mosaico.

Leggi tutto...

La magia del treno, dell'arte e della storia

Lecce 2017Venerdì 28 aprile 2017 le classi seconde del plesso Massari hanno partecipato a una visita di istruzione a Lecce, organizzata in collaborazione con l'Associazione Dopolavoro Ferroviario. La giornata si è rivelata un'occasione importante per scoprire tante curiosità sulla storia e l'evoluzione delle ferrovie, coinvolgendo i ragazzi in un percorso affascinante e ricco di spunti culturali. Dopo la visita al Museo della Ferrovia, le tre classi sono state accompagnate in un tour fra le bellezze storico-artistiche di Lecce, passando da Piazza Sant'Oronzo alla Basilica di Santa Croce, dalla Chiesa di San Bernardino a Piazza del Duomo.

 GUARDA LE FOTO:

Leggi tutto...

Viaggio di istruzione in Veneto e Trentino

Gita Veneto 17Dal 4 all’8 aprile si è svolto il viaggio d’istruzione delle classi III E – III F – III G – III H del plesso Galilei in alcune località del Veneto, del Trentino Alto Adige e dell’Emilia Romagna. La partenza all’alba e il lungo viaggio in pullman sono stati ampiamente ripagati dalla visita alla città di Verona, dove due guide ci hanno condotti a spasso fra i monumenti cittadini più celebri: lungo il tracciato delle mura, dinanzi all’Arena e alle porte di epoca romana (Porta dei Borsari e dei Leoni), nella Piazza delle Erbe e presso la casa di Giulietta, dove i ragazzi hanno “rivestito” la discinta statua di Giulietta con una maglia del Bari...

Leggi tutto...

In gita a Putignano

PutignanoLe classi prime F, G e H della secondaria sede Galilei sono andate in gita scolastica a Putignano e hanno partecipato a un interessantissimo laboratorio di cartapesta realizzando dei manufatti che hanno poi portato a casa come ricordo dell'esperienza vissuta. Nel pomeriggio hanno visitato le grotte di Putignano, il museo di Farinella e il centro storico.

 

 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser

Visitando Bari Vecchia

BariVecchia 1ANell’ambito del progetto “Bari e il Mare”,  il 24 marzo 2017 le classi prime del plesso Massari, hanno ripercorso la storia della città dall’Età del Bronzo al Medioevo, rivivendo l’antico e forte legame di Bari con il mare.  L’itinerario didattico, concordato con l’operatrice del Museo Civico di Bari, dott.ssa Paola Marzo dell’Associazione ArTA, ha previsto due momenti: la visita guidata nel centro storico e un laboratorio didattico di Pop-UP condotto da studentesse dell’Accademia di Belle Arti sui principali monumenti e personaggi chiave per lo sviluppo della città. Un altro modo di “leggere” il paesaggio urbano, che spazia tra la conoscenza dal vivo e il ripensare i beni culturali in modo creativo. GUARDA IL VIDEO:

Leggi tutto...

Il Piccolo Principe fra le stelle

Lunedì 14 novembre i ragazzi della 1F-1G-1H del plesso Galilei si recheranno presso il Planetario di Bari per assistere allo spettacolo "Il PPlanetarioiccolo Principe tra le stelle". Questo spettacolo di teatro-scienza affronta temi importanti come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia, trovando la sua collocazione naturale nel planetario dove il passaggio del protagonista da un pianeta all’altro della Galassia serve ad illustrare didatticamente la struttura dell’Universo.