1

Personaggio di Haring sotto cartellone destinazione viaggiALL AROUND THE WORLD: percorsi racconti ed immagini delle visite d'istruzione

 

 


1

Terza media: un viaggio che non dimenticheremo

Ecco un breve video che racconta le straordinarie emozioni vissute dai nostri alunni di terza media in occasione del viaggio di istruzione appena concluso.

 

Alla scoperta della Costituzione

FB IMG 151310920482312 dic 2017 - Questa mattina nella sala Murat in Piazza Ferrarese a Bari inaugurazione della mostra “Il Viaggio della Costituzione” con il Sindaco Antonio De Caro. Presenti le classi 2F, 2G, 3H, 2A, 2B e 2D della nostra scuola. Tutti gli alunni hanno partecipato con vivo interesse alla manifestazione, ascoltando e interagendo con le autorità intervenute. FB IMG 1513109139316

Visita d'istruzione a Caserta e San Leucio

Caserta1Il giorno 4 maggio le classi seconde della sede Galilei hanno partecipato alla visita d'istruzione a Caserta e a San Leucio, 

San Leucio

accompagnati dai docenti Fiorentino, Gentile V., Pascazio, Ruggieri e Stella.

La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo e i proprietari storici furono i Borbone di Napoli, nel 1700, oltre a un breve periodo in cui fu abitata dai Murat.

San Leucio, a pochi km dalla reggia, fu creata da Ferdinando IV di Borbone che trasformò una lussereggiante riserva di caccia in un esperimento sociale e produttivo di grande rilievo storico ovvero in un grande edificio della seta.

Una piacevole giornata all'aperto

gitaMonteleoneGiovedì 18 maggio, la classe II B del plesso Montello, si è recata presso il bosco "Difesa Grande" di Gravina (BA) per vivere una giornata all'aperto immersi nel folto e rigoglioso verde di un bosco.
I bambini sono stati accolti da un "folletto del bosco" che ha raccontato loro una storia e fatto realizzare una piccola carta d'identità del bosco mediante un divertente laboratorio.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei tesori di Puglia: Castel del Monte e Parco dell’Alta Murgia

Gita prime MassariIl 20 aprile 2017 le classi prime del plesso Massari si sono recate in visita di istruzione a Castel del Monte, il più enigmatico e prestigioso dei castelli federiciani, che nel 1996 ha ricevuto il riconoscimento dall’UNESCO quale monumento importante per tutta l’umanità, ed è visitato ogni anno da migliaia di visitatori. La visita guidata, conclusasi con l’attività “Crucicatello”, è stata preceduta da una passeggiata nel Parco nazionale dell’Alta Murgia, ospiti della masseria didattica “Barbera”, nei pressi di Minervino Murge: qui gli studenti hanno partecipato ad un laboratorio di flower design, realizzando composizioni floreali con fiori freschi e erbe aromatiche tipiche del luogo.

Leggi tutto...

Una giornata... romana!

Egnazia1Venerdì 21 Aprile gli alunni delle classi quinte, ad integrazione del percorso svolto al fine di approfondire le tematiche storico-geografiche sui Romani, hanno visitato l’antica città di Egnazia. La visita si è svolta in due momenti: nel corso della mattinata sono state proposte agli alunni in forma ludico-pratica diverse attività laboratoriali e durante il pomeriggio la visita al Museo. Dopo aver visionato delle slides sulla civiltà dei Romani, i piccoli si sono cimentati individualmente nella costruzione di una piccola mattonella con la tecnica del mosaico.

Leggi tutto...

La magia del treno, dell'arte e della storia

Lecce 2017Venerdì 28 aprile 2017 le classi seconde del plesso Massari hanno partecipato a una visita di istruzione a Lecce, organizzata in collaborazione con l'Associazione Dopolavoro Ferroviario. La giornata si è rivelata un'occasione importante per scoprire tante curiosità sulla storia e l'evoluzione delle ferrovie, coinvolgendo i ragazzi in un percorso affascinante e ricco di spunti culturali. Dopo la visita al Museo della Ferrovia, le tre classi sono state accompagnate in un tour fra le bellezze storico-artistiche di Lecce, passando da Piazza Sant'Oronzo alla Basilica di Santa Croce, dalla Chiesa di San Bernardino a Piazza del Duomo.

 GUARDA LE FOTO:

Leggi tutto...

Viaggio di istruzione in Veneto e Trentino

Gita Veneto 17Dal 4 all’8 aprile si è svolto il viaggio d’istruzione delle classi III E – III F – III G – III H del plesso Galilei in alcune località del Veneto, del Trentino Alto Adige e dell’Emilia Romagna. La partenza all’alba e il lungo viaggio in pullman sono stati ampiamente ripagati dalla visita alla città di Verona, dove due guide ci hanno condotti a spasso fra i monumenti cittadini più celebri: lungo il tracciato delle mura, dinanzi all’Arena e alle porte di epoca romana (Porta dei Borsari e dei Leoni), nella Piazza delle Erbe e presso la casa di Giulietta, dove i ragazzi hanno “rivestito” la discinta statua di Giulietta con una maglia del Bari...

Leggi tutto...

In gita a Putignano

PutignanoLe classi prime F, G e H della secondaria sede Galilei sono andate in gita scolastica a Putignano e hanno partecipato a un interessantissimo laboratorio di cartapesta realizzando dei manufatti che hanno poi portato a casa come ricordo dell'esperienza vissuta. Nel pomeriggio hanno visitato le grotte di Putignano, il museo di Farinella e il centro storico.

 

 

per visualizzare il video è necessario disporre del plugin flash per il proprio browser