1

Disegno Keith Haring di un calciatoreTUTTI IN MOVIMENTO: le partecipazioni alle attività sportive della nostra scuola

 

 


1

XI giornata nazionale dello sport paralimpico

paralimpiciGiovedì 5 ottobre si è svolta l'XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, evento promozionale del CIP per la diffusione dei valori di integrazione e inclusione sociale delle persone meno fortunate. Per il 2017 sede della manifestazione è stata Foggia, città chiusa per un giorno al traffico veicolare per dare spazio al villaggio sportivo all'aperto che ha ospitato circa 2500 tra studenti e docenti in una giornata baciata dal sole e contornata da musiche e spettacoli e dalla presenza di tutte le autorità amministrative e sportive che hanno salutato le rappresentative scolastiche giunte con ogni mezzo da tutta la regione e da quelle limitrofe.

L'I.C. “Massari-Galilei” di Bari ha voluto dare il suo contributo con la presenza di un gruppo di alunni, accompagnati dal prof. Domenico Ruggieri, nella convinzione che un evento di questo genere possa arricchire fortemente il bagaglio emotivo e il senso di appartenenza sociale di ognuno.

Leggi tutto...

Prime esperienze di duathlon a scuola

bNell’ambito delle attività dei Campionati Studenteschi 2017, si sono svolte, presso la palestra della sede Massari, le esercitazioni di duathlon, disciplina sportiva all’esordio per il nostro Istituto, per la quale sono stati selezionati alunni e alunne che parteciperanno alla finale regionale in programma a Brindisi il 5 aprile prossimo.
Si tratta di una disciplina derivata dal triathlon senza la frazione di nuoto complicato da organizzare in ambito scolastico. In pratica ogni atleta deve eseguire in successione veloce una prova di corsa, una prova in bicicletta e una ulteriore di corsa, provvedendo, nel passaggio da una specialità all’altra, anche al cambio di attrezzatura, cioè mettere o levare il casco protettivo, prendere o riposare la bicicletta nel posto assegnato, cambiare le scarpe se necessario.

Leggi tutto...

Judo a scuola

JUDO

Tornei di squadra

BasketSono in corso di svolgimento, in questi giorni, presso la palestra del plesso Massari, le finali dei tornei sportivi di squadra con partecipazione attiva di molti alunni e alunne di tutte le classi della Scuola Secondaria del nostro Istituto. La prima finale conclusa è quella del torneo di pallavolo delle classi seconde con la vittoria della II B dopo una bella partita nella quale la II A ha offerto una strenua resistenza. Al terzo posto la II D. Gli alunni e le alunne hanno messo in mostra doti tecniche apprese a scuola e, in alcuni casi, presso le società sportive dove svolgono attività federale. Buone in ogni caso le giocate che, in qualche caso, hanno esaltato gli animi entusiasmato i presenti.

Leggi tutto...

Scuola in movimento

Scuola in movimentoNel periodo marzo-giugno 2017 gli alunni delle classi terze della scuola primaria Montello saranno alle prese con una “Scuola in Movimento”.
Questo è il titolo del progetto che vedrà protagonisti i bambini in un percorso di Pedagogia del Movimento a cura delle Ass. Cult. boaOnda e QuaLiBò.
Attraverso il procedimento del fare artistico (esplorare, creare e comporre), il laboratorio condurrà il singolo e il gruppo classe in un’esperienza corporea, simbolica , comunicativa e sociale; i bambini potranno familiarizzare, sperimentare e conoscere gli elementi di base del movimento psicomotorio e danzato; rafforzare la percezione del corpo, la fiducia in sé stessi, la sicurezza dei movimenti per acquisire una maggior consapevolezza dello schema corporeo e un maggior controllo tonico e motorio.

Leggi tutto...

Torneo di calcio all’ultimo “Rigore”

calcioFinale entusiasmante quello del torneo di calcio delle classi seconde, concluso nei giorni scorsi dopo un ciclo appassionante di partite.
Presenti tutte le classi seconde dei plessi Massari e Galilei che si sono sfidate in un torneo all’italiana dove ogni compagine ha giocato con tutte le altre e con la finalissima tra le due classi che, al termine della prima fase, avevano totalizzato più punti in classifica.

Leggi tutto...

Evviva i nostri alunni!

17796585 682062565311983 1015865828609131981 nPaola Ivanova (II G), Nicola Mariani (II H), Raffaele Loiacono e Gianluca Benito (III D) hanno conquistato un ottimo terzo posto alla finale regionale di duathlon a staffetta nell'ambito dei Campionati Studenteschi 2017. I quattro alunni del nostro Istituto son saliti sul terzo gradino del podio, nella manifestazione disputatasi a Brindisi, oggi 5 aprile, con una gara molto regolare nelle quattro frazioni ognuna delle quali composta da una parte di corsa e una di ciclismo.
La medaglia di bronzo premia il loro impegno nelle fasi di selezione e di preparazione e ha esaltato la capacità di credere nei propri mezzi anche di fronte a alunni molto preparati provenienti da tutte le province pugliesi.

Leggi tutto...

Generazione Atletica

Generazione atleticaIn questi giorni un allenatore della Federazione Italiana di Atletica Leggera ha fatto visita alla nostra scuola, in particolare nelle due palestre, nell'ambito del progetto Generazione Atletica, al quale il nostro Istituto ha aderito insieme a oltre 500 scuole in tutta Italia. Durante la visita, il tecnico federale Natalia Lastilla di Bari ha illustrato le fasi del progetto e visionato, dando numerosi suggerimenti, il lavoro fatto finora dai docenti di Educazione Fisica con le quattro classi coinvolte nell'iniziativa, la IB e la IIA per la sede Massari e la IIH e la IIIF per la sede Galilei. 

Leggi tutto...

"Generazione Atletica" fa tappa a Bari

1Oltre 500 alunni e alunne delle Scuole Secondarie di I grado, e relativi docenti accompagnatori, si sono dati appuntamento al campo Scuola di Atletica Leggera “Bellavista” di Bari per dare vita alla manifestazione sportiva “Generazione Atletica” organizzata dalla Federazione di Atletica Leggera per far conoscere questa bellissima disciplina ai giovani e invogliarli a dedicarsi allo sport regina delle olimpiadi.

Leggi tutto...

Tutti a lanciare e a saltare!

Lancio pallaSi stanno svolgendo, sin dai mesi autunnali, le prove di abilità motoria che vedono coinvolti tutti gli alunni e le alunne del nostro Istituto. Durante le ore di Educazione Fisica, in palestra si svolgono intense prove motorie che impegnano importanti capacità coordinative e condizionali, riservate, con diverse modalità, agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria.
In questi giorni sono terminate le prime due delle quattro prove previste, il salto con la funicella e il lancio della palla. Per quanto riguarda la prova di salto della funicella per gli alunni delle classi prime il tempo nel quale devono saltare più volte possibile è stato di 20 secondi, 30 secondi per gli alunni delle classi seconde e 60 secondi per gli alunni delle classi terze.

Leggi tutto...