1

Disegno Keith Haring di un calciatoreTUTTI IN MOVIMENTO: le partecipazioni alle attività sportive della nostra scuola

 

 


1

Siamo campioni regionali!

pingpong campioniLa squadra maschile di Tennis Tavolo dell’Istituto Comprensivo Massari Galilei ha vinto i campionati regionali studenteschi! Nella finale regionale svoltasi a Casamassima, ha avuto la meglio sulla compagine della scuola Zingarelli di Foggia.
Andrea Marra della classe 3^A e Gabriele Carnimeo della 3^H hanno messo in campo doti tecniche e agonistiche superiori e, senza mai deconcentrarsi, durante le lunghe fasi di gioco, hanno ribattuto colpo su colpo, con precisione e velocità, tutte le palle nel campo avversario. Al termine meritate premiazioni e applausi per i ragazzi che hanno degnamente rappresentato il nostro istituto! E complimenti anche al loro prof. Domenico Ruggieri, che li ha seguiti in tutte le fasi del campionato.

Judo a scuola

JUDO

Passione triathlon!

triathlon1Domenica 25 febbraio: seconda giornata di sport, per gli studenti della scuola secondaria del nostro Istituto, presso gli impianti sportivi del CUS Bari. I nostri alunni sono stati nuovamente ospiti della squadra di Triathlon del Centro Universitario Sportivo sul lungomare di Bari per due ore di coinvolgimento fisico ed emotivo con giochi, staffette e percorsi di agilità svolti nella grande palestra e in piscina, sotto gli occhi vigili degli istruttori sempre prodighi di consigli e di assistenza in tutte le fasi dell’attività.

Leggi tutto...

Scuola in movimento

Scuola in movimentoNel periodo marzo-giugno 2017 gli alunni delle classi terze della scuola primaria Montello saranno alle prese con una “Scuola in Movimento”.
Questo è il titolo del progetto che vedrà protagonisti i bambini in un percorso di Pedagogia del Movimento a cura delle Ass. Cult. boaOnda e QuaLiBò.
Attraverso il procedimento del fare artistico (esplorare, creare e comporre), il laboratorio condurrà il singolo e il gruppo classe in un’esperienza corporea, simbolica , comunicativa e sociale; i bambini potranno familiarizzare, sperimentare e conoscere gli elementi di base del movimento psicomotorio e danzato; rafforzare la percezione del corpo, la fiducia in sé stessi, la sicurezza dei movimenti per acquisire una maggior consapevolezza dello schema corporeo e un maggior controllo tonico e motorio.

Leggi tutto...

Sport insieme

2Domenica 18 febbraio gli alunni frequentanti la Scuola Secondaria dell’IC “Massari-Galilei” hanno partecipato a una giornata sportiva organizzata dai docenti di Educazione Fisica, in collaborazione con il CUS Bari. Ne hanno approfittato una dozzina di studenti dei due plessi che, in perfetta armonia, hanno dato vita a giochi e staffette negli ampi spazi del Centro Sportivo e nell’enorme piscina olimpionica, coordinati e assistiti dai tecnici della sezione Triathlon.

Leggi tutto...

Evviva i nostri alunni!

17796585 682062565311983 1015865828609131981 nPaola Ivanova (II G), Nicola Mariani (II H), Raffaele Loiacono e Gianluca Benito (III D) hanno conquistato un ottimo terzo posto alla finale regionale di duathlon a staffetta nell'ambito dei Campionati Studenteschi 2017. I quattro alunni del nostro Istituto son saliti sul terzo gradino del podio, nella manifestazione disputatasi a Brindisi, oggi 5 aprile, con una gara molto regolare nelle quattro frazioni ognuna delle quali composta da una parte di corsa e una di ciclismo.
La medaglia di bronzo premia il loro impegno nelle fasi di selezione e di preparazione e ha esaltato la capacità di credere nei propri mezzi anche di fronte a alunni molto preparati provenienti da tutte le province pugliesi.

Leggi tutto...

Corso di formazione “Triathlon per tutti” per docenti di Educazione Fisica

corso docenti educazione fisicaVenerdì 15 dicembre l’Istituto Comprensivo “Massari-Galilei” ha ospitato il corso di formazione regionale per docenti di Educazione Fisica organizzato in collaborazione con l’USR Puglia e la Federazione Italiana Triathlon. Oltre 80 docenti delle scuole di I e II grado di tutte le province pugliesi hanno partecipato al seminario tenuto dal Prof. Domenico Ruggieri avente come tema il Triathlon e i suoi aspetti didattici e metodologici. A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Alba Decataldo, che ha dato il benvenuto ed è stata promotrice dell’iniziativa mettendo a disposizione l’auditorium della scuola, dove si è svolta la parte teorica, e le due palestre dove si sono svolte le fasi pratiche del corso. La scuola ha dimostrato la sua consueta ospitalità offrendo un graditissimo coffee break durante la pausa delle lezioni.

Leggi tutto...

"Generazione Atletica" fa tappa a Bari

1Oltre 500 alunni e alunne delle Scuole Secondarie di I grado, e relativi docenti accompagnatori, si sono dati appuntamento al campo Scuola di Atletica Leggera “Bellavista” di Bari per dare vita alla manifestazione sportiva “Generazione Atletica” organizzata dalla Federazione di Atletica Leggera per far conoscere questa bellissima disciplina ai giovani e invogliarli a dedicarsi allo sport regina delle olimpiadi.

Leggi tutto...

XI giornata nazionale dello sport paralimpico

paralimpiciGiovedì 5 ottobre si è svolta l'XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, evento promozionale del CIP per la diffusione dei valori di integrazione e inclusione sociale delle persone meno fortunate. Per il 2017 sede della manifestazione è stata Foggia, città chiusa per un giorno al traffico veicolare per dare spazio al villaggio sportivo all'aperto che ha ospitato circa 2500 tra studenti e docenti in una giornata baciata dal sole e contornata da musiche e spettacoli e dalla presenza di tutte le autorità amministrative e sportive che hanno salutato le rappresentative scolastiche giunte con ogni mezzo da tutta la regione e da quelle limitrofe.

L'I.C. “Massari-Galilei” di Bari ha voluto dare il suo contributo con la presenza di un gruppo di alunni, accompagnati dal prof. Domenico Ruggieri, nella convinzione che un evento di questo genere possa arricchire fortemente il bagaglio emotivo e il senso di appartenenza sociale di ognuno.

Leggi tutto...

Prime esperienze di duathlon a scuola

bNell’ambito delle attività dei Campionati Studenteschi 2017, si sono svolte, presso la palestra della sede Massari, le esercitazioni di duathlon, disciplina sportiva all’esordio per il nostro Istituto, per la quale sono stati selezionati alunni e alunne che parteciperanno alla finale regionale in programma a Brindisi il 5 aprile prossimo.
Si tratta di una disciplina derivata dal triathlon senza la frazione di nuoto complicato da organizzare in ambito scolastico. In pratica ogni atleta deve eseguire in successione veloce una prova di corsa, una prova in bicicletta e una ulteriore di corsa, provvedendo, nel passaggio da una specialità all’altra, anche al cambio di attrezzatura, cioè mettere o levare il casco protettivo, prendere o riposare la bicicletta nel posto assegnato, cambiare le scarpe se necessario.

Leggi tutto...