Cinema e teatro

1

Personaggio Keith Haring all'interno di ciak cinematografico

CIAK SI GIRA: spettacoli teatrali e cinematografici seguiti o realizzati dagli studenti

 


1

Viaggio nell'arte orientale

danza giapponeVenerdi' 15 settembre i bambini e le insegnanti della scuola Montello hanno fatto un lungo viaggio... sono arrivati in Oriente e precisamente in Giappone!
Certo, non un viaggio reale ma un viaggio nella cultura e nell'arte di questo bellissimo Paese, reso possibile dall'incontro con la grande artista Keiin Yoshimura.

Leggi tutto...

Teatro Smile nella sede Galilei

Smile Galilei 17Anche quest’anno si è ripetuto l’appuntamento con il teatro inglese Smile presso la sede Galilei e tutte le classi II e III hanno vissuto due ore di divertimento con la rappresentazione di “A Ghost at Canterville?” con attori madrelingua.

Teatro in lingua francese

Calais Bastille Dipinto New 16.57.55Mercoledì 15 febbraio c/o il teatro Showville le classi 3E, 3F, 3G e 3H hanno assistito al musical "Calais-Bastille". Anche quest'anno, dunque, abbiamo vissuto la coinvolgente esperienza con il gruppo France-Theatre! 
La trama fa dialogare in uno stesso spazio due periodi della storia di Francia, sebbene distanti ben 3 secoli: la Rivoluzione Francese e la realtà dei migranti, in uno spettacolo integralmente in lingua francese. L'obiettivo è stato condurre l'alunno ad una comprensione autonoma, fornendogli gli strumenti utili: musica dei giorni nostri, dialoghi originali e semplici, dei riferimenti storici, tecnologia, attualità e una buona dose di divertimento... indispensabile!!!

Leggi tutto...

Una domenica a teatro


bottega giocattoliDomenica 20 novembre i bambini della classe II B della primaria Montello si sono incontrati presso il teatro La casa di Pulcinella per assistere al meraviglioso e magico spettacolo teatrale "La bottega dei giocattoli" a cura della cooperativa teatrale CREST.

Grande partecipazione da parte delle famiglie che, entusiasti, hanno accompagnato i loro bimbi per vivere insieme momenti magici chil teatro e la danza sanno donare.

Leggi tutto...

Sherlock Begins: teatro in lingua inglese

gruppo ingleseLo spettacolo riservato alle classi 3^ del plesso Massari in data15-3-2016 nell’ambito del Progetto “Smile Theatre” è stato "Sherlock Begins" e, anche questa volta, ha suscitato enorme entusiasmo. La commedia metteva in luce un giovane Sherlock e l’amico Watson ai tempi dell'università. L’amicizia tra i due, appena agli inizi, si consoliderà grazie alle già straordinarie doti investigative di Sherlock che risolverà il mistero del rapimento di un cagnolino molto speciale. Ambientata a fine ‘800, la commedia, fedele al personaggio di Conan Doyle, è stata seguita da un workshop divertente e coinvolgente.

Hotel Transilvania: appuntamento al plesso Massari

MostroMa i veri cattivi sono i MOSTRI o gli UMANI? Qualcosa di insolito accade in Transilvania nell'hotel gestito dalla famiglia Dracula... Una festa di compleanno, un incontro inaspettato, una coppia di genitori apprensivi, due ragazzi adolescenti che vogliono andare per il mondo e... situazioni comiche a "go-go".
Anche quest'anno l'appuntamento con gli attori di "SMILE THEATRE" al plesso Massari è stato un momento di grande "divertimento didattico", un vero successo!

GUARDA IL VIDEO: 

Leggi tutto...

Hotel Transylvania: appuntamento al plesso Galilei

20160223 101920Il 23 febbraio la nostra scuola è diventata teatro per un giorno. Il gruppo Smile, che si occupa della diffusione delle lingue straniere, ha trasformato l’auditorium del plesso Galilei in un palcoscenico, mettendo in scena la commedia “Hotel Transylvania” tratta dall’omonimo cartone animato. Dracula, Mavis, l’Uomo Invisibile e la Mummia hanno coinvolto e divertito gli alunni delle classi prime portandoli anche a riflettere sul tema della diversità e sulla paura che essa genera.

Leggi tutto...

Corri ragazzo corri: la shoa raccontata attraverso un film

corri ragazzo corri locandinaIl tema della Shoa proposto attraverso un cineforum che coinvogerà gli alunni della secondaria in una riflessione di alto valore formativo. Ecco una scheda di presentazione del film "CORRI RAGAZZO CORRI", di Pepe Danquart | Polonia / Germania, 2015.

Leggi tutto...

Arthur: nuovo spettacolo, nuovo successo

Arthur ingleseE con un volo pindarico "Arthur" si è spostato alla sede Galilei con le sue ironie, i suoi duelli, i suoi divertenti interventi nei dialoghi.
Dopo il successo ottenuto presso la sede Massari, lo spettacolo in lingua inglese è stato proposto agli alunni delle classi prime della sede Galilei.
Ormai da tanti anni la compagnia teatrale "Smile" propone spettacoli e tutte le volte registriamo notevole divertimento e significativo approfondimento nella conoscenza della lingua inglese.

Leggi tutto...

"Arthur", bello il teatro in inglese!

Arthur 16aprile2015Giovedì 16 aprile le classi 1^ A-B-D e 2^ B del plesso Massari hanno assistito allo spettacolo in lingua inglese "Arthur".

Dopo un’infanzia piuttosto infelice trascorsa nel castello di Sir Hector come umile scudiero, Arthur incontra il grande mago Merlin e finalmente la sua vita cambia… Un torneo, una spada incantata estratta da una roccia e lo scudiero diviene Re!

Leggi tutto...

Notre-Dame des banlieues

IMG 0976Anche quest’anno, gli alunni delle classi terze del plesso Galilei hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza di France-Théatre!
“Notre-Dame des Banlieues’’ racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, con la trasformazione di una pièce del repertorio classico, in uno spettacolo ‘’rigenerato’’, traslato nella contemporaneità parigina.

Leggi tutto...

Ender's Game: fantascienza, futuro e videogames

endersUn film pieno di avventura e ragazzi straordinari. Ender’s Game è un film basato su un romanzo di fantascienza per ragazzi dello scrittore americano Orson Scott Card, che ci porta in un futuro in cui la Terra è in grave pericolo a causa di attacchi in massa di alieni “Formic”.

Leggi tutto...

Un film da dieci e lode

locandina ShanaIl 24 febbraio 2015,le classi 1 B, 2 A-B-D hanno assistito ad una proiezione cinematografica presso il cinema Galleria. Il film presentato si intitolava "SHANA, la musica del lupo" e raccontava la storia di una ragazzina indiana canadese che viveva con suo padre in una riserva.

Leggi tutto...

Non tutti i ladri vengono per nuocere

LOCANDINA SPETTACOLO 28 FEBBRAIO 2015Sabato 28 febbraio alle ore 18.30, presso l’auditorium del plesso Massari (via Petrera 80), si terrà la rappresentazione teatrale "Non tutti i ladri vengono per nuocere", liberamente ispirata alla commedia brillante di Dario Fo e riadattata da Pino Cacace.

Leggi tutto...

Voci dall'abisso

Locandina rappresentazione teatrale Voci dall abissoI nostri alunni riflettono sul tema della Shoah attraverso la rappresentazione teatrale dal titolo "Voci dall'abisso" (regia di Pino Cacace).
La rappresentazione si è tenuta giovedì 22 gennaio presso l'auditorium del plesso Massari e ha visto la partecipazione di tutti gli alunni delle classi terze.

Guarda il trailer

Cinema che passione

LABORATORIO DI CINEMATOGRAFIA
Il progetto “Cinema che passione””, che ha coinvolto 25 alunni della classe 3G della Galilei, ha perseguito l’'obiettivo di imparare a leggere, comprendere e utilizzare il linguaggio filmico con lo scopo di potenziare la capacità critica, recuperare le abilità linguistiche, favorire l’espressione libera di sé, per aiutare i ragazzi nel difficile processo della costruzione consapevole della loro identità.

Leggi tutto...

revolution68

Musical in lingua straniera...

Anche quest’anno gli alunni dell’ultimo anno del plesso “Galilei” hanno assistito ad un musical in lingua francese, organizzato dal gruppo France- Théatre e intitolato “Révolution 68”.

Leggi tutto...

Evento cinecittàvecchia

Partecipazione all'evento finale cinecittavecchia presso l'IC Umberto1 - San Nicola - Bari

attestato

Va in scena la letteratura

La 2H del plesso Galilei il 30 maggio ha raccontato la letteratura attraverso alcune simpaticissime rappresentazioni teatrali.

Leggi tutto...

Pirates

Quattro giovani attori divertenti e trascinanti, ragazzi attenti e curiosi con in mano il copione dell’opera, una commedia ricca di colpi di scena, gli ingredienti di una mattinata scolastica un po’ diversa dal solito ma sempre all’insegna della cultura, del divertimento e dell’interattività.

Leggi tutto...

La rivolta dei segnali stradali

Sotto la guida dell'autore e regista Felice Alloggio, una classe seconda del plesso Massari ha portato in scena uno scritto di Concetta Silvestri realizzando le scenografie.  I ragazzi sono stati sensibilizzati alla sicurezza, alla segnali dei rischi e al corretto uso della strada e dei veicoli, in un percorso di educazione alla legalità e alla socialità. Lo spettacolo è stato presentato agli alunni frequentanti la scuola secondaria e a quelli della primaria il 29 Aprile e replicato per genitori e adulti il 10 Maggio nell'auditorium della scuola.